Orari mercato, Pallottini apre il dibattito europeo

Orari mercato, Pallottini apre il dibattito europeo
Mercati all’Ingrosso aperti durante il giorno. Il centro agroalimentare di Roma ha dimostrato che si può fare. Tanti mercati italiani ci pensano. E ora il modello interessa anche a livello internazionale. 

Nell’ultima edizione della pubblicazione del Wuwm (World Union of Wholesale Markets, ndr), Fabio Massimo Pallottini, in un intervento che intende aprire una riflessione e un dibattito a livello europeo,  spiega come “ ad oggi, dati alla mano, la scelta non può che essere considerata vincente”. 

Per il direttore generale del Car e presidente di Italmercati “la necessità di modificare l'orario è nata principalmente da due esigenze: da un lato, dare una risposta alla domanda proveniente dal settore della ristorazione, che predilige gli orari diurni; dall'altro, contenere i costi di gestione delle società in house e, soprattutto, dare alle stesse società una maggiore attrattività nei confronti di una domanda di lavoro più giovane e dinamica, restia a lavorare in turni notturni. Il cambiamento è stato complesso e ha richiesto il dialogo con l'intero sistema composto da logistica, forniture, produzione e vendita ma alla fine, anche grazie all'intesa con i nostri operatori, siamo arrivati alla fase attuale”. 

Tanti gli elementi positivi derivanti dal cambio di orario. Un tema sul quale Italmercati organizzerà a breve un workshop di approfondimento.  
“L'orario diurno favorisce un'offerta migliore e si può porre maggiore attenzione ai controlli merceologici che garantiscono una migliore qualità del prodotto venduto- conferma Fabio Massimo Pallottini alla redazione della pubblicazione del World Union of Wholesale Markets -  Spinge gli investimenti per consentire alle aziende di regolare le temperature interne e migliorare la catena del freddo. Permette di suddividere la giornata in diverse fasi: scarico delle merci, controllo qualità, preparazione degli ordini e vendita ai clienti. Inoltre, un orario diurno consente un maggiore accesso e collaborazione con la distribuzione moderna, facilitando i rapporti con gli acquirenti. 

Il nuovo piano degli orari, come è stato riconfermato anche in questa ultima estate, facilita i produttori a raccogliere alle prime luci dell'alba, in modo che la merce arrivi nei mercati e ai consumatori dopo poche ore. I migliori prodotti ortofrutticoli transitano così ancor più dai Mercati rappresentando un'ulteriore spinta a modernizzare e proteggere queste strutture per il bene dell'intera filiera”. 

Fonte: Ufficio stampa Italmercati