Farinetti (Eataly): «Mangeremo le bollette»

L'imprenditore è furioso per i rincari energetici e sollecita Governo ed Europa

Farinetti (Eataly): «Mangeremo le bollette»
Il caro energia attanaglia il Paese in morsa pericolosa, che rischia di stritolare tante aziende. Anche il settore ortofrutticolo, come testimoniato a più riprese da IFN, sta facendo i conti con il fenomeno. Fenomeno da cui non è esente la distribuzione.

"Noi imprenditori siamo furenti per i rincari energetici, è una roba che non si può più sostenere, faremo la dieta di bollette mangiandocele visto che non le pagheremo perché dovremo decidere se pagare gli stipendi oppure le bollette". Lo denuncia il presidente di Eataly Oscar Farinetti a margine di un evento a Genova, così come riportato dall'Ansa.



Dai piccoli magazzini ortofrutticoli ai grandi colossi della trasformazione, le bollette degli ultimi mesi sono un crescendo continuo di importi sembre più alti. E anche il fondatore di Eataly, uno degli ambasciatori dell'agroalimentare italiano nel mondo, ospite ad una delle ultime edizioni dello Speciale Frutta & Verdura di Italiafruit News e MarkUp, ha il suo caso da portare all'attenzione pubblica.



"Una mia azienda a Fontanafredda è passata da 250 mila euro a 3 milioni, non è vero che l'aumento delle bollette va sempre moltiplicato per quattro o per sei, ma anche per otto, dieci, dodici: una follia totale!", - sottolinea Farinetti.

L'imprenditore si rivolge così alle istituzioni. "Il Governo deve intervenire rapidissimamente, se non lo fa l'Europa dobbiamo fare qualcosa noi, se no moriamo e chi muore poi non fa niente. Questo è un problema immane, molto più della pandemia. Chiuderanno molte aziende - prevede Farinetti - nei prossimi 15-20 giorni, insomma a breve termine. Una roba folle".

Copyright 2022 IFN Italiafruit News