AgriFood Future 2024: riflettori puntati sui derivati del pomodoro

Doppio appuntamento a Salerno per discutere della categoria

AgriFood Future 2024: riflettori puntati sui derivati del pomodoro

Lunedì 9 settembre, nell’ambito di AgriFood Future evento nazionale sul sistema cibo e innovazione organizzato da Unioncamere e Camera di Commercio di Salerno, si terranno due appuntamenti dedicati ai derivati del pomodoro.
La campagna di trasformazione del pomodoro da industria per il Bacino Centro Sud Italia è ufficialmente iniziata. Il mondo dei derivati del pomodoro è in continua crescita. L’ascesa dei prezzi, determinata dall’incremento delle materie prime e dalle scarse raccolte, ha portato ad un innalzamento dei prezzi che ha provocato una crisi dell’Industria di Marca ed una crescita della Marca del Distributore.
 
Su questi temi è focalizzato il workshop “I derivati del pomodoro e la loro evoluzione. Analisi delle vendite in grande distribuzione” che si terrà alle ore 15 presso la sala Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, in via Roma e a cui prenderanno parte Maria Teresa Cuomo dell’Università degli Studi di Salerno, Andrea Meneghini, direttore editoriale di GDONews, Sergio Grasso, senior account development NielsenIQ e Giovanni De Angelis, direttore generale di ANICAV (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali).

A determinare incertezza sulle aspettative di produzione sono principalmente le condizioni climatiche. Sul tema de "La transizione climatica ed economica nel mondo dei derivati del pomodoro" s’incontreranno a Salerno (lunedì 9 settembre ore 18:45 green stage esterno teatro Verdi) Patrizio Podini, fondatore e presidente "MD" - Gregoire Kaufman, direttore generale "CRAI Secom Spa" - Diodato Ferraioli, CCO "La Doria Group" e Gaetano Torrente, direttore commerciale Italia de "La Torrente" che animeranno, moderati da Stefania Lorusso direttore responsabile di CibusLink, il primo workshop della piattaforma permanente di erogazione di contenuti di Fiere di Parma on line da qualche giorno. CibusLink è l’ultima novità presentata da Fiere di Parma, che segna un nuovo capitolo nella storia del Polo Fieristico, che scommette sui contenuti, creando una piattaforma dedicata per raccontare scenari e prospettive dell’agroalimentare made in Italy agli stakeholder non solo nazionali, ma internazionali.

I workshop sui derivati del pomodoro sono solo alcuni degli appuntamenti che si terranno dall'8 al 10 settembre a Salerno nel corso di AgriFood Future (clicca qui per visualizzare il programma completo). Sul sito del programma sarà possibile seguire in diretta streaming gli eventi che si tengono sul green stage.
La partecipazione è gratuita e si può prenotare il proprio posto selezionando l’evento di proprio interesse (clicca qui per assicurarti il tuo posto) (gc)

Fonte: Ufficio Stampa AgriFood Future