Attualità
Agrumi, come rilanciare i consumi in un mercato stagnante
Esperti della filiera a confronto al Fruitnet Citrus Congress
A poche settimane dall'evento, è stata pubblicata la lista completa dei relatori del Fruitnet Citrus Congress (clicca qui per approfondire). Unisciti ai principali operatori del settore degli agrumi freschi a livello mondiale per condividere idee su come incrementare i consumi in un mercato stagnante. Qui gli esperti di tutta la catena del valore esploreranno il potenziale di aumento della domanda attraverso l'innovazione varietale, il miglioramento della qualità e una corretta comunicazione ai consumatori.
- Dal retail, Stephan Weist di Rewe, Maria Wieloch di ICA Gruppen e Antonio Medina di Carrefour condividono le loro idee su come far crescere la categoria.
- Tom Hole, specialista nei dati di marketing di Kantar, e Desmond Jas, CEO di Olympic Fruit, importatore leader in Olanda, presentano i risultati delle ultime ricerche sui consumatori.
- Nele Moorthamers, responsabile marketing di Zespri per l'Europa e il Nord America, e Shelly Vorster, direttore marketing dell'Organizzazione Mondiale dell'Avocado, mostrano come un messaggio salutistico di successo possa incrementare le vendite. Ernesto Machancoses di Citrus Rosso presenta i risultati potenzialmente rivoluzionari di studi clinici che dimostrano i benefici per la salute delle arance a polpa rosa nei bambini in sovrappeso.
- Lola Riobó di SanLucar, Marijke Appel di Driscoll's, Carlo Magni di Forward Insight & Strategy e Jose Enrique Sanz del Cítricos Valencianos IGP, discutono del potere del branding.
- Il consulente Paco Borrás e Miguel Abril di Anecoop analizzano il futuro dell'industria agrumicola spagnola.
- David Alba di Genesis Fresh, José Cuenca di Avasa e Sven Thomas di Jaguar Fresh Fruit illustrano come i miglioramenti genetici stiano producendo varietà di agrumi più performanti e più in sintonia con le richieste dei consumatori.
- La sessione post-raccolta, con Benito Orihuel di Citrosol, Clara Montesinos di AgroFresh, Luis Catalá di Decco, Maz Abram di Apeel e Olga Dubey di AgroSustain, discute gli ultimi progressi della tecnologia post-raccolta.
- Salvador Martínez di Obeikan spiega come il giusto packaging possa aiutare i fornitori a distinguersi.
- Chris Johnston di Tomra Food illustra come l'intelligenza artificiale per l'apprendimento profondo stia rivoluzionando la classificazione della frutta.
- Jim Jefcoate della società di consulenza Food Experts ed Elena Guillen di Farmable mostrano come sia possibile ridurre la complessità nelle catene di approvvigionamento di alimenti freschi. (aa)
Fonte: Fruitnet