Aiab chiede al Masaf l’apertura di un tavolo tecnico di crisi sul bio

Sul territorio alluvionato presenti numerose aziende biologiche

Aiab chiede al Masaf l’apertura di un tavolo tecnico di crisi sul bio

L’AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) ha chiesto al MASAF l’apertura di un tavolo tecnico di crisi legato alla drammatica situazione della Regione Emilia Romagna. “Come è noto – spiega Giuseppe Romano, presidente nazionale di AIAB in una lettera inviata al sottosegretario D’Eramo – l’area colpita dalle recenti alluvioni è una delle principali aree di interesse per la produzione ortofrutticola nazionale e sul territorio sono presenti numerose aziende biologiche”. 

“È necessario capire come poter garantire il sistema – aggiunge Romano – venendo incontro ai problemi contingenti degli agricoltori, che hanno perso tutto, avendo anche una visione di prospettiva per aiutare il territorio e le aziende agricole bio a riprendersi il prima possibile “. 
“La gestione del biologico  - continua Romano – deve necessariamente coinvolgere anche l’autorità competente regionale, che auspico sia presente al tavolo così da attivare misure e scelte condivise che possano aiutare le aziende a superare questo periodo così difficile".

Fonte: Ufficio stampa Aiab