Asparagi verdi sardi, la stagione inizia con un anticipo record

Fratelli Pepe (Bonfrutta): “Si parte un mese e mezzo prima”

Asparagi verdi sardi, la stagione inizia con un anticipo record

La stagione dell'asparago verde di Sardegna è in anticipo di un mese pieno, a causa delle temperature elevate che hanno riscaldato l’autunno e i primi scorci d’inverno. I produttori sardi sono pronti a lanciare il prodotto in tutto lo Stivale, anche se le quantità, ancora, sono limitate. 

Il prodotto, nelle prime ore del mattino, è stato scaricato a Torino presso lo stand Bonfrutta di Giuseppe e Giovanni Pepe.
"Un anticipo mai registrato prima - dice Giuseppe Pepe – da tanti anni tratto questa referenza e posso affermare che non era mai capitato di fare il primo scarico la terza settimana di gennaio. Ancora non possiamo fare delle previsioni sulle vendite, prima dobbiamo aspettare la risposta dei clienti che attendono con ansia il prodotto”.

La precocità è un aspetto imprescindibile per il prodotto sardo e permette di conquistare quote di mercato prima di altri areali. “L’andamento climatico sarà l’ago della bilancia per l’inizio campagna delle altre zone vocate come Puglia, Sicilia, Campania, Veneto e Piemonte. Le prime battute commerciali degli asparagi sardi sono caratterizzate sempre da una grande richiesta iniziale che si affievolisce lentamente per poi far registrare il picco di vendita nel periodo pasquale”.