Dalla distribuzione
Assomela soddisfatta della partecipazione al G7
Il direttore Giovanni Missanelli: «Importante occasione di confronto»
Assomela ha preso parte al villaggio agricolo allestito a Ortigia in occasione del G7, terminato domenica e che ha ospitato leader politici, organizzazioni agricole, associazioni e aziende leader del settore agroalimentare italiano. Assomela ha organizzato uno stand collettivo insieme a Fruitimprese e CSO Italy con al suo interno undici aziende, tra le quali le mele erano ampiamente rappresentate dai soci VOG - Home of Apples (Marlene®), VIP (Val Venosta), Gullino e Rivoira.
I tanti turisti presenti e i cittadini siciliani sono passati dallo stand e hanno potuto portarsi via una mela da mangiare per strada, in riva al mare, o da portare a casa a familiari e amici. In molti sono inoltre tornati per chiedere un nuovo assaggio e maggiori informazioni sulle varietà ed i metodi di coltivazione, e questo ha permesso di regalare ai consumatori più di un quintale di mele per ogni giorno di apertura del villaggio, sottolineando una delle mission dell’associazione, quella di promuovere e stimolare il consumo di questo frutto.
Soddisfatto Giovanni Missanelli, nuovo direttore di Assomela da inizio anno: “Mentre in campagna la stagione delle mele ha ripreso a pieno ritmo e i nostri agricoltori sono impegnati nella raccolta, abbiamo ritenuto necessario essere presenti a questa importante manifestazione che ci ha mostrato ancora una volta come la mela sia uno dei frutti più amati dai consumatori. È stata inoltre un’importante occasione di confronto con i tanti colleghi italiani ed europei presenti, per discutere delle priorità che stanno caratterizzando le politiche nazionali e comunitarie, che sono oggi in una fase cruciale."
Assomela si sta infatti adoperando su numerosi fronti, come la disponibilità di nuove tecnologie per gli agricoltori, il sistema assicurativo, la tutela dei prodotti italiani nel contesto internazionale, e l'aggregazione cooperativa come sistema economico e sociale vincente. (aa)
Fonte: Ufficio stampa Assomela