«Con lo zucchino Brahma F1 combattiamo il New Delhi»

La varietà di HM.Clause soddisfa produttori e commercianti

«Con lo zucchino Brahma F1 combattiamo il New Delhi»

Con il cambiamento climatico cresce la pressione dei nuovi virus per le specie orticole, come il New Delhi (ToLCNDV ) che provoca seri danni produttivi allo zucchino. Per questo motivo HM.Clause Italia ha validato una intera gamma di varietà resistenti (IR): a  Shyva F1, Balhi F1, si aggiungono infatti Dharma F1 e Brahma F1
 

“Lo zucchino Brahma F1 è eccezionale – dichiara Matteo Lo Giudice, titolare dell’azienda agricola Lo Giudice, 400 tunnelloni in stile mantovano a Palma di Montechiaro, dove l’azienda coltiva anche 15 ettari di anguria in pieno campo, 6 ettari di vigneti e 12 di pistacchio -. HM.Clause è da sempre a fianco a noi produttori e studia i vari problemi che ci affliggono. Grazie a questo approccio  la casa sementiera sa come rendere migliori le varietà”.
 

L’azienda ha effettuato ben due trapianti nel mese di settembre e ora è in fase di raccolta, che proseguirà fino alla metà di dicembre e di gennaio. “Da quello che vediamo Brahma F1 ha un’alta resistenza al virus New Delhi. Inoltre, le piante riportano ottime qualità agronomiche e una produzione di qualità: il frutto si presenta molto bene, non ha nessun problema di colorazione, né di pezzatura ed è anche più pesante”.
 

Anche la cooperativa Bio Hortus di Palma di Montechiaro non ha dubbi riguardo alle performance di questa varietà. “È il primo anno che i nostri soci coltivano questa referenza – spiega a IFN il titolare Antonio Morreale – e anche il trapianto effettuato i primi di settembre sta dando i suoi frutti. La produzione è buona, così come la resistenza al Virus. È importante per i produttori non avere piante eccessivamente vigorose, perché altrimenti necessitano di più manodopera. Il frutto cilindrico e scuro, inoltre, piace molto alla Gdo”.
 

La cooperativa commercializza il prodotto oltre che in Italia anche all’estero, in particolare in Francia, Polonia e Germania dove il nuovo prodotto lanciato sul mercato è apprezzato. 

Alessandro Cinquerrui, tecnico commerciale della Sicilia Ovest di HM.Clause non può che confermare quanto riportato dal produttore e dal commerciante sulla varietà che va a completare la gamma NO-ND. “Brahma F1 è una varietà a ciclo autunnale ideale per trapianti precoci che solitamente si effettuano dalla seconda metà di agosto alla seconda decade di settembre. La pianta riesce a produrre costantemente anche in condizioni climatiche non molto favorevoli come il caldo tipico ormai dell’autunno siciliano. La varietà è coltivabile sia nel Centro Sud che in Sicilia, e l’elemento che la contraddistingue è la sua resistenza al Virus New Delhi, ma anche allo oidio”.
 

La pianta produce un frutto cilindrico e dritto, di colore verde scuro e molto brillante. È proprio la brillantezza, riporta Cinquerrui, una delle caratteristiche maggiormente riconosciute da produttori e commercianti. “Un altro aspetto importante è il peso specifico. I frutti di questa varietà di zucchina pesano di più rispetto alle altre e la pianta è areata, consentendo maggiore facilità nella fase di raccolta quotidiana. Inoltre – conclude il tecnico - gli internodi corti richiedono meno interventi di sostegno nella legatura”.
 

Per maggiori informazioni sull’intera gamma e scaricare le schede tecniche si può consultare il mini-sito dove sono presenti anche i contatti dei venditori delle diverse zone.

 
Riferimenti aziendali: 
Azienda Agricola Lo Giudice: Matteo Lo Giudice cell. 334 6231800. 
Bio Hortus: www.biohortusag.com - Antonio Morreale cell. 335 762 1355