AUCHAN, PIANO DI RILANCIO DEI CENTRI COMMERCIALI ED IPERMERCATI DELLA LOMBARDIA

AUCHAN, PIANO DI RILANCIO DEI CENTRI COMMERCIALI ED IPERMERCATI DELLA LOMBARDIA
La crisi fa paura, anche a colossi del calibro di Auchan, che ha lanciato un piano molto ambizioso di rilancio sia dei centri commerciali, sia degli ipermercati, tramite Gallerie Commerciali Italia, il braccio nazionale di Immochan.
Sono ripartiti fra domenica e lunedì scorsi il centro commerciale Auchan di Mestre e quello di Vimodrone che ha il suo nucleo storico in Città Mercato. La prima operazione ha consentito l'apertura di 50 nuovi negozi, con la creazione di 250 posti di lavoro che portano il totale degli occupati della struttura a quota 900 unità. Il secondo, vicino a Segrate alle porte di Milano, è salito da 7.530 a più di 10.000 mq, aggiungendo al carnet di offerta ben 20 negozi e parecchi servizi.
Domani, invece, come spiega Italia Oggi, sarà la volta di Nerviano, sempre in Provincia di Milano, che attualmente ha, oltre all'iper, 21 negozi. Per l'anno prossimo, ormai alle porte visto che siamo a fine novembre, si annuncia il restyling di Merate: un iper più un secondo magnete non alimentare targato Brico Center, più 31 negozi.
"L'obiettivo – ha spiegato al quotidiano economico Francesco Alfieri, direttore vendite dell'insegna francese - è quello di presentarsi all'appuntamento con l'Expo 2015 con i 14 ipermercati della Lombardia completamente rinnovati nel layout, nei servizi e nell'assortimento di prodotti. I prodotti locali hanno una presenza sempre più forte nel nostro assortimento: superiore al 10% del totale. Una percentuale che crescerà ulteriormente con i restyling". Altre leve di rilancio sono l'accento messo sull'alimentare e sul beverage sfusi e un potenziamento di alcuni reparti bazar: libri, casalinghi ecc.
Auchan Italia conta attualmente circa 60 insediamenti in una dozzina di Regioni, dal Piemonte alla Sicilia, alla Sardegna. Gallerie Commerciali Italia (GCI) è, a sua volta, la catena leader di centri commerciali e retail park, per la maggior parte a insegna Galleria Auchan. Complessivamente possiede e gestisce 46 gallerie commerciali e 6 retail park, pari a 570.000 mq di superficie affittabile (GLA) e oltre 2.200 negozi. Ogni anno i centri commerciali della società sono scelti da oltre 183 milioni di visitatori.

Fonte: Distribuzione Moderna