Nuovo corso Its sulla trasformazione ortofrutticola

Nuovo corso Its sulla trasformazione ortofrutticola
I percorsi Its sono dei percorsi di alta specializzazione tecnologica in grado di rispondere alla domanda di personale qualificato delle imprese e con un elevato tasso occupazionale post-diploma. 

I percorsi sono gratuiti, in quanto interamente finanziati dall’Fse e dal Miur rivolti a giovani adulti (>18 anni) disoccupati e occupati in possesso del diploma di scuola media superiore interessati a sviluppare una formazione tecnico pratico del settore dell’agroalimentare

Il percorso Its della trasformazione ortofrutticola ha aperto le candidature allievi per la terza edizione consecutiva. Il corso offre la possibilità di lavorare sia nelle industrie agroalimentari, agro-industriali, nelle piccole medie imprese del settore così come la possibilità di gestire una propria attività occupandosi anche di tutte le attività collaterali relative al mondo della trasformazione ortofrutticola.

Il corso ha una durata di 1800 ore, si sviluppa su due anni formativi e presenta i seguenti punti di forza: 
680 ore di stage presso aziende del settore agroalimentare a livello regionale, nazionale ed estero, 
320 ore di lezione nel laboratorio tecnologico “Giuseppe Nicola dove sarà possibile trasformare direttamente le materie prime ortofrutticole e presso laboratori esterni presenti in regione Piemonte e non solo,
possibilità di confrontarsi direttamente con esperti del settore e dirigenti delle aziende grazie alle numerose visite didattiche che nel corso dell’annualità si svolgono,
70% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro.

Il piano di studi prevede molte materie specifiche del settore suddivise in ore di lezione frontale, di pratica in laboratorio e di visite didattiche in aziende agroalimentari.


Alcune delle materie che verranno trattate sono: sostenibilità ambientale, comunicazione e marketing, elementi propedeutici alle tecniche di trasformazione orticola e frutticola, laboratorio di trasformazione frutticola  e orticola, tecniche di trasformazione frutticola e orticola, tecnologie alimentari/Impiantistica, geografia agronomica, igiene, H.a.c.c.p. e controllo qualità, elementi di produzioni agricole, microbiologia degli alimenti, agrifood 4.0, scienze dell'alimentazione e nutrizione, tecniche di analisi chimica, certificazioni volontarie del settore agroalimentare, etichettatura, analisi sensoriale, tecniche di trasformazione sostenibili, diritto e legislazione agroalimentare. 

Termine delle candidature: mercoledì 9 ottobre 2019.

Un open day per visitare i locali e avere maggiori informazioni sul corso è previsto per venerdì 20 settembre 2019 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17 presso la sede situata in P.zza Torino, 3.

Mail sede_cuneo@its-agroalimentarepiemonte.it - Telefono 0171.696147
Sede del corso: P.zza Torino 3, 12100, Cuneo (CN).

Fonte: Ufficio stampa AgenForm