Soluzioni innovative per i retailer a Euroshop

Vertical farming e scaffali rivoluzionari in mostra alla fiera di Düsseldorf

Soluzioni innovative per i retailer a Euroshop
Dal vertical farming "spinto" agli scaffali che "condividono" frutta e fiori. Soluzioni innovative per i retailer a Euroshop, in corso fino al 20 febbraio alla fiera di Düsseldorf. Cefla ha progettato sette aree di vendita sviluppate secondo il concept “You make me feel”: filo conduttore l’ergonomia, la versatilità e la modularità delle soluzioni per un punto vendita "attraente e personalizzato".
Dice Giuseppe Marcante, managing director di Cefla Shopfitting: “Grazie agli studi sulle ultime novità del settore e al contatto costante con il mercato, siamo in grado di coniugare innovazione, ergonomia e funzionalità proponendo uno scaffale modulare e multi-propost”. 

Nel vertical farming i micro-ortaggi crescono durante tutto l’arco dell’anno con un intervento umano ridotto al minimo. Basta inserire all’interno specifici ortaggi pre-seminati che cresceranno in totale autonomia in pochi giorni: il ciclo di illuminazione e ventilazione, ed anche l’irrigazione, saranno completamente controllati da un software. Il funzionamento di queste Grow Unit è sostenibile, considerati i consumi idrici ed elettrici al minimo, oltre ad una notevole riduzione delle emissioni di Co2.



La fotografia del retail presentata dai concept Epta esposti nell'enorme stand a Euroshop 2020 è di un mondo vivace e vario. Se gli ipermercati riducono gli spazi, rimangono comunque i superstore e i nuovi mercati che spesso abbinano la spesa al consumo di cibo, su una superficie più vasta. Qui Epta ha estremizzato la componibilità proponendo le basi e le alzate da combinare. Ai banchi serve over per l'offerta servita, con soluzioni flessibili per accogliere insieme cibo caldo e refrigerato, si abbinano isole self service e i retrobanchi con doppia funzione, cioè utilizzabili anche per gli assaggi.

Ampliata significativamente la gamma dei semiverticali, per venire incontro alle esigenze sempre diverse dei retailer interessati a dare il giusto valore a ciascun prodotto. Per l'ortofrutta, sempre a caccia di attenzioni, un frigo con vaporizzatore capace di refrigerare senza generare acqua, grazie a minuscole gocce che non rimangono sulla frutta e verdura.



Ancora, una presentazione accattivante con riduzione del foodwaste del 20% con l'alzata per l'ortofrutta: in Italia è disponibile da Penny Market.

Negli store integrati, si può acquistare online anche in negozio, il grocery dai touch screen o gli abiti nel camerino e navigare più facilmente l'assortimento per occasioni d'uso con l'aiuto della tecnologia Rfid.

E poi c’è Alexa che, accanto alla bilancia informa sui prodotti e le ricette. Un sistema di self checkout che si basa su smartphone. Presentato inoltre in fiera una "cassa mobile" su cui si attacca il cesto, con tanto di bilancia.

Copyright 2020 Italiafruit News