La frutta di Dole per un Hawaian party fruttato

La frutta di Dole per un Hawaian party fruttato
Quando si ha voglia di evasione il pensiero più frequente è l’atmosfera esotica e rilassante delle spiagge hawaiane: sabbia finissima, acque cristalline, palme rigogliose e il suono dolce dell’ukulele in sottofondo.
Parti allora… con il menù! Dole ti suggerisce alcune ricette da creare in famiglia, coinvolgendo anche i tuoi bambini, per godervi una serata a ispirazione Hawaii: il gusto, la vista e l’olfatto delle colorate creazioni culinarie ti catapulteranno alla velocità della luce in queste famose isole.
La cucina hawaiana è infatti una fantastica varietà di sapori che nasce dalla combinazione dei piatti importati dagli immigrati di tanti paesi diversi. Il risultato? Un appetitoso mix and match di gusti, consistenze e colori in cui la frutta assieme alle verdure è spesso protagonista.

Dole sunshine smoothie al mango (foto in apertura)
Inizia a far viaggiare le tue papille gustative preparando un cocktail di benvenuto, esotico e
rinfrescante! Gli ingredienti sono tutti da leccarsi i baffi: mango, uva, lamponi, zenzero e
carote. Una sferzata di colore, vitamine e… tanta energizzante allegria!

Ingredienti per 4-6 porzioni: 500 g di mango Dole, 150 g di uva bianca,125 g di lamponi, 1 lime, 400-500 ml di succo di carota, 15 g di zenzero fresco, 2 o 3 cucchiaini di sciroppo di agave (o miele)

Preparazione: Sbuccia il mango, taglialo a cubetti e versalo nel bicchiere di un frullatore ad alta velocità; aggiungi lo zenzero grattugiato, il succo del lime spremuto, gli acini di uva ben lavati e tagliati a metà, il succo di carota e lo sciroppo di agave. Mixa il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Versa nei bicchieri e guarnisci con lamponi freschi.

Dole mini hamburger hawaiano



E come aperitivo? Piccoli e sfiziosissimi hamburger, un concentrato di sapori a cui nessuno potrà resistere! In formato finger food, per aprire la serata in allegria.

Ingredienti per la salsa hawaiana: ½ ananas Tropical Gold® Dole, 2 cucchiaini di olio di sesamo,1 cucchiaino di salsa di soia a basso contenuto di sodio,1 cucchiaino di miele, zenzero fresco grattugiato, peperoncino

Ingredienti per 6/8 hamburger: 6/8 panini integrali per hamburger piccoli, ½ ananas Tropical Gold® Dole, 1 avocado Dole, 1 etto di tacchino magro macinato, 1 manciata di spinacini, 2 cucchiai di coriandolo fresco tritato, 1 cucchiaio di curry in polvere, 1 cucchiaio di cumino in polvere, 1 peperoncino verde fresco tritato, sale

Procedimento per la salsa hawaiana: Con l’aiuto di un mixer frulla tutti gli ingredienti, fino a formare un composto liscio ed omogeneo. 
Procedimento per gli hamburger: Unisci al tacchino il coriandolo, il curry, il cumino e il peperoncino. Dopodiché con l’impasto forma dei piccoli hamburger e disponili su un piano. Crea in ciascuno nel centro una piccola cavità, riempila con una piccola quantità di un composto cremoso ottenuto mixando la polpa di avocado e l’ananas e richiudi il tutto. Cuoci gli hamburger per 10 minuti da entrambi i lati. 
Taglia a metà i panini e scaldali. Disponi su una metà gli spinacini, posiziona sopra gli hamburger, una colata di salsa e… vola via alle Hawai!

Dole tonno bowl


Divenuto oramai famoso anche qui da noi, gettonatissimo su tutti i social, è il piatto più trendy del momento: il poke bowl! Una ciotola di riso, pesce crudo e verdure, che unisce i punti di forza dei sushi bar con le influenze del Pacifico. La versione Dole con uva e pompelmo diventerà la tua preferita!

Ingredienti per 4 porzioni: 300 g di tonno fresco a pinna blu, 200 g di riso integrale, 2 pompelmi rosa Dole, 2 avocado Dole, 200 g di uva bianca Dole, 200 g uva nera Dole, 1 patata dolce, 1 cetriolo, lattuga in foglie, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 3 cucchiai di semi di sesamo bianco tostato, 3 cucchiai di semi di sesamo nero, 20 ml di salsa di soia, sale e pepe

Procedimento: Cuoci il riso in abbondante acqua salata. Sbuccia e taglia a vivo i pompelmi, facendo attenzione a raccogliere tutto il succo che fuoriesce. Affetta il tonno a cubetti di circa 2 cm e metti a marinare per 10 minuti in frigorifero con la salsa di soia, il succo di pompelmo e i semi di sesamo bianco e nero. Nel frattempo, taglia le patate e saltale in padella con un filo d’olio per 5-6 minuti, finché non saranno ben cotte. A questo punto versa nelle bowl il riso e il tonno e poi via via tutti gli altri ingredienti (gli acini d’uva a metà, l’avocado e il cetriolo a fette, le patate) tenendoli ben divisi tra loro. Qualche foglia di lattuga per guarnire, un pizzico di sale e pepe e… buon appetito!

Torta capovolta all'ananas dolce



E per finire, non può mancare un classico dei classici tra i dolci: leggero, goloso e preparato con la frutta fresca è il dessert perfetto, a conclusione di questa serata da sogno!

Ingredienti: 225 g di farina integrale, 200 gr di latte di mandorla non zuccherato, 100 g di zucchero di canna, 4 fette di ananas Tropical Gold® Dole, 1 banana Dole, 2 albumi, 3 cucchiai di olio di semi, 2 cucchiaini di aceto di mele, 1 bustina di lievito in polvere, ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di cannella, ½ cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, 1 manciata di frutti di bosco Dole a piacere

Procedimento: Preriscalda il forno a 180°. Fodera una tortiera rotonda con la carta forno, cospargine la superficie con 3 cucchiai di zucchero di canna e poggia sopra le fette di ananas.
Unisci il latte di mandorle e l'aceto e lascia da parte. Prepara l’impasto miscelando la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, la cannella e il sale. A parte amalgama il burro e lo zucchero di canna restante, aggiungi la polpa di banana schiacciata, gli albumi montati a neve e l'estratto di vaniglia. Unisci anche la miscela di latte e aceto fino ad ottenere un composto omogeno. Versa nella tortiera distribuendolo uniformemente. Cuoci per circa 45 minuti, sforna e lascia raffreddare. Capovolgi la torta su un piatto da portata, decora con i frutti di bosco e servi!
Mangiare frutta fresca fa stare bene, fa sentire in forma ed è divertente!

Per altri suggerimenti e curiosità segui il blog di Dole.it e la sua pagina ufficiale su Facebook, così da restare sempre aggiornato!

Fonte: Ufficio stampa Dole