Vendite in Gdo, enorme balzo in avanti: ecco perché

Vendite in Gdo, enorme balzo in avanti: ecco perché
Secondo i dati Nielsen tra il 22 e il 28 marzogli acquisti nei supermercati italiani sono aumentati considerevolmente. A livello nazionale il progresso ha sfiorato la doppia cifra, attestandosi a +9,52% rispetto allo stesso periodo del 2020. Ad incidere sono le compere per le festività pasquali che, a differenza di 12 mesi fa, arrivano otto giorni prima, ma anche le restrizioni per il contenimento del virus che confineranno in casa i cittadini "costringendoli" a preparare tra le mura domestiche il pranzo di Pasqua e Pasquetta.

Soffermandoci sulle macro-aree del Paese, salta agli occhi il grande balzo delle regioni del Sud. Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia fanno segnare un +20,68% rispetto all'anno scorso. Distribuzione moderna in grande espansione anche nel Centro, con Lazio, Umbria, Marche e Toscana che raggiungono la doppia cifra a +13,26%. Ampiamente positive, seppur nettamente inferiori a quelle delle regioni già citate, le rilevazioni del Nord Ovest (+5,33%) e del Nord-Est (+4,35%).



Questi dati permettono alla Gdo di chiudere il mese di marzo, caratterizzato da risultati altalenanti, con un bilancio positivo: +0,21% a livello nazionale. Si consolida invece l'aumento da inizio anno: dal primo gennaio 2021 il progresso della distribuzione moderna in tutta Italia si attesta +1,09% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Fonte: La Repubblica