Rijk Zwaan, gli spinaci resistenti alla peronospora

Rijk Zwaan, gli spinaci resistenti alla peronospora
L’International Working Group on Peronospora in spinach (Iwgp) ha denominato due nuove razze di peronospora dello spinacio (Peronospora effusa): il ceppo SP1924 identificato in Europa, denominato Pe: 18 e il ceppo UA202001E, isolato negli USA, denominato Pe: 19. Il programma sullo spinacio di Rijk Zwaan ha già una gamma di varietà resistenti a Pe: 18 e Pe: 19. 

Poiché entrambe rappresentano una seria minaccia per l’industria dello spinacio di tutto il mondo, la resistenza a queste nuove razze è importante. “Come azienda di breeding vegetale siamo felici offrire una soluzione ai produttori di spinacio di tutto il mondo con varietà resistenti”, afferma Anne Königs, Product Co-ordinator Breeding Terra di Rijk Zwaan e membro di Iwgp.

Le varietà di spinacio resistenti di Rijk Zwaan
Il programma dedicato allo spinacio di Rijk Zwaan ha già una gamma di varietà resistenti a Pe: 18 e Pe: 19, ad altre razze ufficiali e in alcuni casi a ceppi isolati solo in alcune aree. Per informazioni aggiornate sulle resistenze delle varietà di Rijk Zwaan e sulla peronospora, i produttori possono contattare direttamente il proprio referente locale.

Gestione integrata della resistenza
Rijk Zwaan sostiene un approccio integrato alla gestione della resistenza, che consiste in gran parte proprio nelle varietà resistenti. Tuttavia, i controlli delle malattie e le misure igieniche sono anch’esse importanti per aiutare a prevenire lo sviluppo di nuove razze di peronospora. Pratiche igieniche adeguate, come la rimozione di detriti e piante malate, riducono la diffusione di peronospora nelle colture.

Cosa fa l’Iwgp
L’International Working Group on Peronospora in spinach (Iwgp) opera a livello internazionale ed è amministrato da Plantum, che ha sede in Olanda. Monitorando costantemente la comparsa di ceppi dell’agente patogeno diversi dalle razze conosciute, mira a promuovere un’intensa e chiara comunicazione tra enti pubblici e privati, il mondo sementiero, quello della produzione, gli scienziati e le altre parti interessate, riguardo tutte le razze per cui non ci sono resistenze e che sono abbastanza forti da sopravvivere negli anni, che si sviluppano in un’area ampia e che causano ingenti danni economici.

Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan