Un sito «green» per Giotto

Agro-building sostenibile e smart, con tecnologia Siemens, per la realtà aderente a Aop Luce

Un sito «green» per Giotto
Aop Luce conferma l'attenzione all'aspetto green con la scelta di realizzare un nuovo agro-building completamente ecosostenibile, in grado di produrre energia da fonte rinnovabile e di ottimizzare tutti i propri impianti per ridurre al minimo il proprio impatto ambientale sul territorio campano: la "sua" Organizzazione di Produttori Giotto, che raggruppa circa 40 aziende agricole localizzate in Campania e in altre regioni del centro e sud Italia vocate alla frutticultura, ha optato per la tecnologia integrata Siemens per un ampio progetto di ottimizzazione energetica. 



Il sito produttivo Giotto, che si estende su una superficie di oltre 8mila metri quadri di cui 3mila dedicati a celle refrigerate in grado di stoccare circa 30mila quintali di prodotti, ha infatti digitalizzato e interconnesso tutti i macchinari per la lavorazione dell’ortofrutta, l’impianto fotovoltaico installato sul tetto e gli uffici in loco, realizzando così una vera e propria smart factory efficiente, sostenibile e a prova di futuro.

Tutti i dispositivi Siemens installati raccolgono in tempo reale i dati energetici fondamentali, successivamente processati e analizzati da una piattaforma basata su cloud che abilita le attività di monitoraggio e ottimizzazione dell’intero sito produttivo. 

Grazie all’impianto fotovoltaico da circa un megawatt di potenza, implementato sul tetto dello stabilimento produttivo, Giotto è in grado di soddisfare appieno e a zero emissioni – in determinate condizioni meteorologiche - i propri fabbisogni energetici. 



La superficie produttiva di Giotto occupa oltre 400 ettari disciplinati sotto un unico sistema di filiera agricola controllata, dedicata principalmente ad albicocche, asparagi, fragole, kaki, kiwi, melagrane, mele (soprattutto Melannurca Campana Igp), pesche di varie tipologie, susine e zucche.

“Siamo molto attenti alla minimizzazione dell’impatto ambientale della nostra attività - dichiara Giacomo Galdiero, presidente di Aop Luce - e per questo abbiamo investito su tecnologie innovative. La collaborazione con Siemens è stata importantissima in quanto partner affidabile ed eccellente; siamo veramente soddisfatti del risultato”.

Copyright 2021 Italiafruit News