L'Orto nel piatto, al via l'iniziativa di Sodexo e Orogel

L'Orto nel piatto, al via l'iniziativa di Sodexo e Orogel
Sodexo Italia, l’azienda dei 100 mestieri leader nei servizi per la qualità della vita, lancia “L’Orto nel Piatto” in collaborazione Orogel e Nic, Nazionale Italiana Cuochi. Un progetto che vuole proporre soluzioni alimentari di qualità e sostenibili, basate sulla valorizzazione delle verdure da filiera italiana e che si articolerà in una serie di menù a tema, proposti in giornate dedicate e accompagnati da materiale informativo adatto alle varie tipologie di consumatori destinatari del progetto.

“L’Orto nel Piatto” si rivolge infatti ai commensali di refettori, ristoranti e bar di scuole, aziende, ospedali e strutture per anziani per cui da Sodexo Italia gestisce il servizio di ristorazione, raggiungendo così circa 27mila tra bambini e insegnanti, 22mila lavoratori e 2mila tra operatori sanitari, medici, pazienti e ospiti di Rsa e case di riposo, per un totale di circa 50mila famiglie. I menu tematici, elaborati dagli esperti di nutrizione della Food Intelligence di Sodexo, si ispirano a importanti trend del mondo food, con proposte plant-based, sostenibili, ma anche etniche, e prevedono l’adozione di buone pratiche di consumo contro lo spreco alimentare.

Un’attenzione particolare è stata dedicata anche all’aspetto informativo, formativo ed educativo, sia per i commensali che per i cuochi Sodexo, che hanno partecipato a sessioni formative dedicate. La composizione, gli ingredienti e i benefici di ogni menu sono infatti illustrati attraverso ricettari, locandine, e cartoline, materiale declinato nel design e nel linguaggio per ogni tipologia di commensale. L’iniziativa prevede inoltre la diffusione di cinque video pillole contenenti consigli su ricette, tecniche di cucina, gusto e gastronomia, a cura degli Chef Gaetano Ragunì (Orogel) e Debora Fantini (Nic) e di Roberta Delmiglio (nutrizionista della Food Intelligence di Sodexo).

“Un’alimentazione basata su verdure da filiera italiana rappresenta la chiave per un futuro più sostenibile per il pianeta e per il benessere e la salute degli individui – ha commentato Stefano Biaggi, ceo di Sodexo Italia. “Siamo orgogliosi di lanciare questa iniziativa insieme a partner di eccellenza come Orogel e Nic. Dalla sua nascita L’Orto nel Piatto ha la missione non solo di portare in tavola più ortaggi, ma anche di coinvolgere i nostri commensali in un percorso di attenzione alla sostenibilità che parte dalle scelte alimentari”.

“L'Orto nel Piatto è un bellissimo progetto che porta tanta ricerca nel mondo della ristorazione collettiva: ricettazioni esclusive a base di vegetali e impiattamenti innovativi come il poke bowl, finalmente alla portata di tutti”, aggiunge Daniele Lambertini, direttore commerciale Orogel Food Service.

Gianluca Tomasi, general manager Nic, conferma il valore di questa partnership: “La Nazionale Italiana Cuochi ha sposato con entusiasmo il progetto congiunto di Orogel e Sodexo, che valorizza la filiera della produzione italiana e porta tanta qualità nel piatto, soprattutto dei ragazzi!”

Fonte: Ufficio stampa Sodexo