Nettarine di Romagna, Big Top è quasi pronta

L'imprenditore Mattia Ridolfi (50 ettari): «E' la prima varietà che raccoglieremo»

Nettarine di Romagna, Big Top è quasi pronta
In Romagna si avvicina la raccolta della nettarina Big Top, varietà di spicco della peschicoltura sia locale che nazionale. Le aziende agricole in questi giorni si stanno preparando a realizzare il primo stacco che, con tutta probabilità, avverrà la prossima settimana. 

“I frutti hanno accumulato un ritardo di qualche giorno rispetto al normale calendario di raccolta”, spiega a Italiafruit News Mattia Ridolfi, imprenditore alla guida dell'Azienda Agricola Ridolfi che coltiva circa 50 ettari di nettarine nella zona di Gambellara, fra Ravenna, Forlì e Cesena.

“La gran parte della produzione di Big Top è stata compromessa dal gelo tardivo che ha spazzato via tutte le cultivar precoci - sottolinea - Big Top sarà quindi, in assoluto, la prima nettarina che raccoglieremo quest’anno".



I volumi saranno molto contenuti, mentre le pezzature saranno mediamente elevate. “Per quanto riguarda la nostra azienda ci aspettiamo di raccogliere solo il 10-20% delle quantità potenziali di Big Top. I calibri prevalenti saranno sostenuti, pertanto penso che non avremo problematiche di tipo commerciale, vista anche la carenza dell’offerta a livello europeo”. 

La raccolta di Big Top dovrebbe durare circa una settimana. Molto meno rispetto ai 20 giorni canonici delle annate di carica produttiva. “Dopo Big Top proseguiremo la campagna con la raccolta scalare di tante altre varietà di nettarine, tutte sviluppate nell’ambiente della Romagna. La stagione, di solito, termina nella prima metà del mese di settembre con Romagna Lady e Dulcior per la linea dal gusto dolce e con Alexa per la linea dal gusto classico". 

“A livello di volumi complessivi – prosegue Ridolfi – quest’anno prevediamo di registrare un calo di almeno due terzi rispetto al potenziale”. 



Dal punto di vista commerciale, l’Azienda Agricola Ridolfi è specializzata nel servire i Mercati all’ingrosso italiani con frutti precalibrati in bins. “Da quest’anno ci lanceremo anche nell’esperienza della vendita online attraverso un nuovo sito aziendale di e-commerce, che attiveremo nelle prossime settimane. I consumatori di tutta Italia, ma anche gli operatori dell’Horeca, potranno ordinare box da 5,10 o 15 chili delle nostre nettarine di altissima qualità”.

Copyright 2021 Italiafruit News