Zuccherina, una susina «speciale» al debutto

Aop Luce coltiva la varietà Zucchella su cinque ettari, attesi 500 quintali

Zuccherina, una susina «speciale» al debutto
Dopo l'"antipasto" del 2020 è iniziata ieri la commercializzazione di una particolare varietà di susina di Aop Luce, la Zucchella. “La scorsa estate siamo partiti con un piccolo quantitativo di questo prodotto e il test ha dato risultati molto positivi” dichiara Giacomo Galdiero, amministratore delegato di Aop Luce. “Quest’anno gli impianti sono entrati in piena produzione quindi i volumi disponibili sono incrementati, seppur ancora limitati: la resa per ettaro di questa pianta rustica è abbastanza ridotta”.



"La Zucchella - aggiunge Galdiero (foto sopra) - è un’antica cultivar caratterizzata da frutti di piccola pezzatura dalla buccia rossa tendente al viola, polpa soda di colore giallo molto succosa e spicca (non aderente al nocciolo), forma a fiaschetto ed estremamente dolce, per cui abbiamo pensato di enfatizzare la caratteristica della dolcezza con il nome susina Zuccherina”. Viene confezionata prevalentemente nel formato da 500 grammi ed il packaging è costituito da un cestino nero con coperchio, tutto in R-pet, avvolto da una fascetta personalizzata.



Per quanto riguarda il prezzo, esso è di circa il 20% superiore alla media delle susine: "Parliamo di un prodotto di nicchia dal grado brix elevato e dalla scarsa produttività degli impianti", spiega Galdiero. "Per la campagna corrente, abbiamo disponibilità di circa 500 quintali per una superficie di quasi 5 ettari".

Copyright 2021 Italiafruit News