IoAgri e Navgreen, insieme per l'ortofrutta

Due software, un'unica visione: integrare i sistemi per la tracciabilità completa della filiera

IoAgri e Navgreen, insieme per l'ortofrutta
L'agricoltura in Italia sta vivendo un periodo di profonda trasformazione, sia generazionale che tecnologica. La digitalizzazione del settore agricolo contribuisce a trasformare il fare agricoltura, i processi e metodi che sono sempre più legati ai temi dell’ambiente, della sicurezza e della sostenibilità.

Nonostante il ritardo rispetto agli altri Paesi europei, gli strumenti di agricoltura 4.0 in Italia stanno acquisendo crescente importanza. Le soluzioni consentono di ottimizzare l’efficienza produttiva, ridurre i costi di gestione e, soprattutto, avere un minore impatto ambientale in un mercato agricolo frammentato ed in mutamento.

Le aziende agricole che investono in agricoltura 4.0 - anche grazie ai fondi Ue – intercettano un'opportunità di cambiamento per soddisfare diverse esigenze, in primis l’aumento della produttività ed il controllo dei costi di produzione. Il futuro è perciò digitale, anche nel settore dell’agricoltura.

Proprio per queste necessità nasce IoAgri, il software in cloud che offre una soluzione tecnico-economica per gestire l’azienda agricola in modo semplice, veloce e completo. Il nuovo software gestionale made in Puglia, ha come target anche agronomi e cooperative, ed è disponibile sia dal web che da app.



Con IoAgri è possibile, ad esempio, ottenere un’istantanea sempre aggiornata delle operazioni colturali svolte, fare un’analisi di costi e ricavi, monitorare i trattamenti effettuati sul campo e ottenere la tracciabilità dei prodotti. Registrando poi le fatture di acquisto e vendita di tutti i prodotti si possono avere report dettagliati di spese, consumi, giacenze e rimanenze. 

Navgreen è invece il diffuso software gestionale sviluppato da Gruppo Sistema, largamente applicato nel settore ortofrutticolo. Il software fornisce un potente supporto per il controllo della redditività di ogni transazione commerciale e della gestione aziendale nel suo insieme anche grazie a strumenti di Business Intelligence e Analytics. Si tratta di una suite di software progettati per gestire i flussi di vendita, approvvigionamento, lavorazione, logistica e distribuzione in modo integrato ed efficiente, e per garantire tracciabilità e rintracciabilità.



Gli utilizzatori di Navgreen ad oggi sono commercianti, grossisti, esportatori, magazzini di condizionamento, piattaforme di confezionamento, consorzi di commercializzazione e cooperative.

IoAgri e Navgreen parteciperanno insieme a Macfrut (7, 8 e 9 settembre 2021 a Rimini Fiera) per presentare l’integrazione tra i due sistemi per la tracciabilità completa della filiera ortofrutticola. Innovazione, controllo di gestione e semplificazione delle attività colturali, sono gli argomenti per cui hanno scelto di stabilire questa partnership che li vedrà entrambi co-espositori all’interno dello stesso stand. 

Copyright 2021 Italiafruit News