Meloone, oggi appuntamento con il melone viterbese

Meloone, oggi appuntamento con il melone viterbese
Appuntamento questa mattina (mercoledì 8 settembre) alle 13,15 al Macfrut, nell’area F&V Retail for the future situata nella Hall Sud per la presentazione di Meloone - Il melone della terra degli etruschi.

Il progetto di aggregazione mira a dare riconoscibilità al melone viterbese, dando riconoscibilità al frutto e organizzando la produzione tramite un aumento di qualità. In provincia di Viterbo i produttori di melone hanno gettato le basi per qualificare il prodotto: al momento sono 14 realtà, tra aziende agricole e cooperative, che hanno condiviso il percorso per mettere a sistema 600 ettari dedicati al frutto, in produzione dal 20 aprile al 10 ottobre.

L'aggregazione, sviluppata tramite la collaborazione dell’università degli studi della Tuscia, si fonda su un disciplinare di produzione che mira all’adozione di tecniche agronomiche sostenibili - sarà una produzione a lotta integrata - e allo sviluppo di un profilo qualitativo elevato. I frutti saranno commercializzati con il brand Meloone solo al raggiungimento di determinati parametri qualitativi.

Copyright 2021 Italiafruit News