Il Buttiglieddru diventa un semidry surgelato

Il gusto del pomodoro coltivato in aridocoltura viene esaltato nei trasformati e nelle passate

Il Buttiglieddru diventa un semidry surgelato
Il pomodoro Buttiglieddru, dalla tipica forma tondeggiante allungata già presidio Slow Food, è pronto a trasformarsi in un semidry surgelato (nella foto di apertura). A darne notizia è Vicenzo Graci, presidente dell'associazione per la tutela del Buttiglieddru, che spiega come siano già state realizzate diverse campionature del prodotto, in collaborazione con l’azienda Area Fredda di Verona.



Se il Buttiglieddru è già conosciuto in tutto il mondo per la sua coltivazione in aridocoltura che dona al prodotto un sapore unico (clicca qui per approfondire), l’associazione che lo tutela è sempre al lavoro per esaltarne le caratteristiche tramite nuove trasformazioni. “I lavorati come quello del semidry, esaltano ancora di più il gusto concentrato dei nostri pomodori – spiega Graci a Italiafruit News – si tratta di una referenza rivolta alla ristorazione gourmet come pronto-pizza. Vogliamo mantenere la commercializzazione su un pubblico selezionato, in modo da valorizzare il nostro pomodoro e, allo stesso tempo, il territorio e il lavoro dei produttori”.


Lo chef Peppe Bonsignore con Vincenzo Graci

Non solo semidry. Il Buttiglieddru viene trasformato anche in passata in diverse varianti: con basilico, rustica, con pezzettoni di pomodoro. “Per alcune ricette ci avvaliamo della collaborazione con chef locali come Peppe Bonsignore, che conoscono perfettamente il territorio e le tradizioni, in modo da valorizzare sempre di più il nostro prodotto”, conclude Graci.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente Vincenzo Graci al numero 335 584 1573

Copyright 2021 Italiafruit News