Fiori di zucca, un'estate di riscossa

Magliozzi: qualità, innovazione e dedizione per sviluppare questo prodotto

Fiori di zucca, un'estate di riscossa
L'estate ha visto un vero e proprio boom nella domanda di fiori di zucca: la piena ripresa del canale Horeca ha sicuramente contributo all'aumento della richiesta di un prodotto protagonista di tante ricette e sempre più apprezzato e utilizzato nella ristorazione, ma anche a casa dei consumatori. Il buon momento di questa referenza è stato cavalcato dall'Ortofrutticola Magliozzi, impresa di Fondi (Latina) specializzata nella produzione e commercializzazione di fiori di zucca.



"Il fiore di zucca è al centro del progetto aziendale - rimarca Luciano Magliozzi, che col fratello Stefano conduce l'attività di famiglia assieme alla supervisione di papà Antonio - Abbiamo un'esperienza ventennale su questo prodotto e in tutti questi anni abbiamo continuato a investire per lo sviluppo del fiore di zucca, attraverso la ricerca di soluzioni che potessero permettere la conservazione e la presentazione ottimale della referenza. Lo abbiamo fatto seguendo tre concetti efficaci: qualità, innovazione e dedizione".

L'ortofrutticola Magliozzi si è così guadagnata una leadership in questo segmento di mercato, distribuendolo nei principali mercati all'ingrosso italiani e arrivando così al consumatore attraverso negozi specializzati e catene della moderna distribuzione. Ma, come anticipato, anche il canale Horeca è rilevante e i fiori di zucca firmati da Magliozzi sono arrivati alle tavole imbandite della ristorazione tricolore ed internazionale.



Lo sviluppo dell'Ortofrutticola Magliozzi passa ora dalla produzione: Luciano e Stefano, infatti, hanno deciso di costituire un'azienda agricola - ancora agli albori - capace di produrre buona parte del fatturato aziendale. Così coltivazione, raccolta, trasformazione e vendita - tutto nell'area della fertile Piana di Fondi - saranno seguiti in prima persona per spingere ancora di più sulla qualità dei prodotti offerti.



"Abbiamo provato ad ascoltare le esigenze del consumatore moderno - aggiunge Magliozzi - Oggi il fiore di zucca è la vera star dei cooking show televisivi. Dalla massaia all'avvocato che si diletta ai fornelli la sera, la gente ci chiede un prodotto che viaggi di pari passo con la perfezione. Di questo abbiamo fatto tesoro con la nostra esperienza. Pertanto puntiamo a soddisfare il cliente fornendogli un prodotto che rispecchi in pieno queste esigenze. Anche il packaging - prosegue il socio - è un aspetto a cui teniamo molto. Facciamo leva su tre proposte commerciali: confezioni da quattro vaschette, da otto e da dieci, lasciando libera scelta al cliente. Abbiamo adottato come slogan 'Oltre la Qualità'. Il nostro intento è quello di garantirla in ogni dove".

E la qualità dei fiori di zucca Magliozzi sarà presente anche alla prossima edizione di Fruit Logistica, dove l'azienda esporrà all'interno della collettiva del Mof, il Mercato ortofrutticolo di Fondi.



"Dopo il boom dell'estate settembre è un mese in cui tradizionalmente le vendite di fiori di zucca subiscono una lieve flessione fisiologica - conclude Luciano Magliozzi - Questo periodo lo utilizzeremo per sperimentare nuove soluzioni e tornare nei mesi più fecondi, a partire dalla primavera, con un fiore di zucca di grande qualità".
 
Copyright 2021 Italiafruit News