Castagne pronte, lo snack salutare cerca spazio in Gdo

Agem Frutta: «Molto apprezzate all'estero. Così si destagionalizzano i consumi»

Castagne pronte, lo snack salutare cerca spazio in Gdo
E' un prodotto pensato per mangiare comodamente castagne tutte l'anno, promuovendo un consumo on-the-go e trasformando uno dei frutti autunnali per eccellenza in uno snack salutare. Le Castagne pronte sono sbucciate e cotte, uniscono il gusto alla comodità e permettono di destagionalizzare il consumo della castagna.



Un prodotto servizio che, come spiega Giulia Ingino della Agem Frutta di Serino, una delle società di riferimento della castanicoltura campana, all'estero sta riscuotendo molto successo. “In Austria e Germania – racconta l'imprenditrice a Italiafruit News – le Castagne pronte si vendono bene, in Italia, forse perché c'è un consumatore più tradizionalista, la distribuzione non ha ancora sposato il prodotto. Un prodotto che, però, è in linea con gli attuali trend alimentari: le castagne sono una fonte di potassio e fibre e la referenza è a basso contenuto di grassi saturi. Parliamo di un prodotto totalmente naturale, senza conservanti, solo ed esclusivamente castagne cotte e sbucciate, conservate in atmosfera protettiva che si conservano fuori frigo ed hanno una lunghissima shelf-life”.



La snackizzazione della castagna va di pari passo alla valorizzazione di questo frutto e del suo apporto nutrizionale. “Le confezioni da 100 grammi sono uno spezzafame ideale – puntualizza Ingino – saziano e si consuma un prodotto salutare”.



La nuova campagna castanicola è ai nastri di partenza. La produzione, dall'osservatorio di Agem Frutta, sembra ottimale. “Il clima ci è stato amico e i ricci sono cresciuti in quantità – conclude Giulia Ingino – gli attacchi del cinipide si sono finalmente ridotti e lo scenario attuale ci fa essere ottimisti per la prossima campagna”.

Copyright 2021 Italiafruit News