Clima, cosa aspettarsi e come reagire

Allo Speciale Frutta e Verdura lo scenario tracciato da Luca Mercalli

Clima, cosa aspettarsi e come reagire
L'ortofrutta è un'industria a cielo aperto soggetta, sempre più spesso, alle bizze del clima. Che poi capricci non sono, ma eventi estremi che causano danni rilevanti alle produzioni e mettono a repentaglio la tenuta del settore con ripercussioni lungo tutta la filiera.

Se il ritmo delle stagioni cambia, se le gelate primaverili entrano a far parte della routine climatica, se la siccità accompagnerà la nuova quotidianità dell'ortofrutta... davanti a questi fenomeni non si può avere un atteggiamento passivo, ma bisogna reagire tenendo conto di quale sarà lo scenario climatico futuro in cui l'Italia dell'ortofrutta si troverà a lavorare.



E proprio per disegnare questo scenario sarà nostro ospite alla 22esima edizione dello Speciale Frutta e Verdura (Centro congressi Fico, 1 dicembre) il climatologo Luca Mercalli. Con il presidente della Società Meteorologica Italiana andremo quindi a delineare i contorni in cui l'ortofrutta e il suo sviluppo in termini di innovazione dovranno muoversi nel 2050.

Gli effetti del clima avverso, infatti, impongono una profonda riflessione anche in chiave di innovazione: individuato lo scenario climatico futuro per il Nord, il Centro e il Sud Italia, si dovranno quindi adeguare le tecniche agronomiche, orientare l'innovazione varietale verso le nuove condizioni climatiche, investire in tecnologie e strumenti di protezione delle colture per mantenere la capacità produttiva del nostro Paese.



Conoscere il clima del futuro, quindi, per approntare le conseguenti strategie e rimanere protagonisti del mercato, di un mercato che ha sempre più bisogno di buona innovazione, quella che dà la possibilità alle aziende di essere più efficienti e sostenibili, mentre offre al consumatore prodotti più buoni, più sicuri, di qualità garantita, che rispettino l’ambiente e disponibili tutto l’anno. Questo il focus dello Speciale Frutta e Verdura 2021: un Innovation Forum per spalancare lo sguardo della filiera al futuro e coinvolgerla anche in uno stimolante Innovation Contest, un concorso riservato ai partner dell'evento per far valutare ai consumatori le ultime innovazioni lanciate dalle aziende.

Potete richiedere informazioni sull'adesione allo Speciale Frutta e Verdura cliccando qui 

Copyright 2021 Italiafruit News