Agrumi, ecco le previsioni dell'Emisfero Nord

Le stime della World Citrus Organisation per tutte le specie

Agrumi, ecco le previsioni dell'Emisfero Nord
Una produzione attesa di 29,34 milioni di tonnellate, in calo dell’1,27% rispetto alla stagione precedente 2020/2021. Sono queste le previsioni dell’Organizzazione Mondiale degli agrumi (Omd) dell’emisfero settentrionale basate sui dati delle associazioni di settore di Egitto, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Spagna, Tunisia, Turchia, oltre agli Stati Uniti (basati sui rapporti Usda per Arizona, California, Florida e Texas).

Le stime produttive preliminari diffuse il 12 novembre mostrano che la produzione di arance diminuirà del 3,45% per un totale di 15.48 milioni di tonnellate. 
Una leggera diminuzione è prevista anche per i pompelmi (-0,34% per un totale di 946.521 tonnellate) e piccoli agrumi come clementine e mandarini (-0,70% per un totale di 8.46 milioni di tonnellate). 
Un aumento del 5,64% è invece previsto per la produzione di limoni, i cui volumi dovrebbero raggiungere le 4.4 milioni di tonnellate. 

 
Le previsioni produttive degli agrumi nell'Emisfero Nord per la stagione 2021/2022:
piccoli agrumi (clementine e mandarini), arance, limoni, pompelmi, tutti gli agrumi

Nell'Unione Europea, si prevede che la produzione di agrumi subirà un calo del 9,35% in Grecia, del 7,74% in Spagna e del 2,62% in Italia. 
Nella sponda meridionale del Mediterraneo, la produzione è prevista in calo in Tunisia (-21,97%), stabile in Egitto (-0,06%), e in aumento in Israele (+26,63%), Turchia (+21,85%) e Marocco (+5,53%). 
Il raccolto statunitense di agrumi dovrebbe diminuire dell'11,79% rispetto allo scorso anno.



Il segretario generale dell’Omd Philippe Binard ha commentato: “La nostra organizzazione si è impegnata a raccogliere anche le stime della Camera di commercio cinese per i prodotti alimentari (Cfna) e del Ministero dell'agricoltura (MoA). In questo modo, abbiamo ottenuto una panoramica dell'emisfero settentrionale coprendo un totale di 83,2 milioni di tonnellate di agrumi provenienti dall'emisfero settentrionale per la prossima stagione”. Questo è il risultato delle previsioni della Cina, dove si prevede un aumento della produzione di agrumi del 5,23%, raggiungendo 53.9 milioni di tonnellate nella prossima stagione.

Il vice segretario generale dell’Omd Natalia Santos-Garcia Bernabe ha specificato che le previsioni dell’organizzazione saranno presentate durante la seconda edizione del Global Citrus Congress che si chiude oggi, organizzato in collaborazione con Fruitnet Media International e con il supporto di Cirad (Centro per la cooperazione internazionale nella ricerca agronomica per lo sviluppo).

Copyright 2021 Italiafruit News