Vendite in Gdo, segno meno in tutta Italia

Vendite in Gdo, segno meno in tutta Italia
Tra il 15 e il 21 novembre la distribuzione moderna italiana fa segnare -1,62% nel confronto con lo stesso periodo del 2020. Secondo i dati diffusi da Nielsen si tratta del nono calo consecutivo per la Gdo nazionale. Arretramento importante anche per le regioni del Sud, le uniche a far registrare prestazioni sopra la media negli ultimi mesi.

Le performance peggiori sono quelle del Nord Ovest (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia), che chiude a -2,33%, e del Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) con -2,30%. Contengono le perdite invece i capoluoghi del Centro (Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna), che chiudono la settimana a -1,09%, e del Nord-Est (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna), che fanno segnare -0,51%.

I risultati delle singole macro-aree spingono ancora verso il basso il dato progressivo annuale: dal primo gennaio la Gdo nazionale cede lo 0,51% nel confronto con lo stesso periodo del 2020. Pesante la rilevazione mensile dell'intero mese di novembre: -3,90% rispetto allo scorso anno.

Fonte: La Repubblica