Dossieraggio, l’inchiesta tocca anche il settore ortofrutticolo

Sotto controllo i vertici di La Linea Verde. L’azienda precisa che l’accaduto fa riferimento a un periodo passato e oramai concluso

Dossieraggio, l’inchiesta tocca anche il settore ortofrutticolo

Da ieri lo scandalo “dossieraggio” interessa anche l’ortofrutta, in particolare una nota azienda bresciana, La Linea Verde, i cui vertici furono messi sotto osservazione dal fondatore, Giuseppe Battagliola che, all’epoca dei fatti, era ancora azionista ma non più amministratore della società, poiché, a suo dire, voleva chiarire una presunta fuga di know how verso una società estera con cui erano in corso trattative per una partnership poi non concretizzata.

Giuseppe Battagliola, raggiunto da IFN, conferma l’indagine commissionata a Equalize ma smentisce qualunque comunanza della stessa con le attività per cui la società investigativa è balzata agli onori della cronaca i giorni scorsi. “Ho commissionato approfondimenti perché avevo il fondato sospetto che alcune nostre ricette fossero state copiate da una società con cui erano stati fatti approfondimenti per una partnership, poi sfumata. Lo scopo era comprendere l’avvenuto e non costruire dossier con informazioni ottenute in modo non lecito e con fini opachi”.

Giuseppe Battagliola

Il fatto che al vertice de La Linea Verde all’epoca dei fatti vi fossero il fratello Domenico e i suoi figli ha dato immediatamente corpo a un caso di interesse mediatico, almeno sulle pagine della stampa locale, tanto che Giuseppe Battagliola dice di aver appreso dalla stampa stessa il suo presunto coinvolgimento nell’indagine “dossieraggio” e di non aver avuto alcuna comunicazione dall’autorità giudiziaria. “Ho commissionato una indagine investigativa che mi è stata fatturata e ho pagato personalmente con il solo scopo di tutelare i miei interessi di socio de La linea Verde all’epoca dei fatti”. 

Nel frattempo le strade dei due fratelli si sono separate e, mentre Domenico prosegue lo sviluppo di La Linea Verde, Giuseppe ha dato vita a una nuova esperienza imprenditoriale sempre nel mondo delle verdure ma coltivate questa volta in verticale, con l’azienda Kilometro Verde

Da parte sua, anche La Linea Verde ha voluto precisare l’accaduto con una dichiarazione del Presidente del Consiglio di amministrazione, Franco Polotti. “Abbiamo appreso dagli organi di stampa, nostro malgrado, la notizia relativa alle intercettazioni illecite a danno anche dei vertici della nostra azienda. Intendiamo precisare che tutte le citazioni e le dichiarazioni riportate fanno riferimento a un periodo passato ed ormai concluso. Le questioni interne legate alla Governance ed all’assetto societario sono state da tempo affrontate e risolte, garantendo all’Azienda equilibrio, serenità ed efficacia gestionale”.

Franco Polotti

“La Linea Verde e le Società da essa controllate rappresentano un Gruppo solido in Italia ed all’estero, mostrando capacità di crescita sia in termini economici, strategici e di reputazione. I risultati ottenuti lo dimostrano: abbiamo rafforzato la nostra posizione di leadership e continuiamo ad investire nella qualità dei nostri prodotti e nell'innovazione tecnologica lungo tutta la filiera. Siamo orgogliosi del nostro “Capitale Umano" e dei traguardi raggiunti, consapevoli che il successo viene costruito giorno per giorno grazie all'impegno di tutte le persone che lavorano con noi e con uno stile basato sul rispetto e la trasparenza in ogni attività aziendale. Continueremo a operare con la massima determinazione per garantire prodotti eccellenti, contribuendo alla crescita di un settore strategico per l'economia del nostro Paese. L'inchiesta in corso e che coinvolge ad ampio raggio molte tra aziende, personalità pubbliche, istituzioni, ci vede parte lesa. Confidando nel lavoro della magistratura e in un'ottica di rispetto verso le procedure in corso, riteniamo opportuno astenerci dal rilasciare ulteriori dichiarazioni e attendiamo con serenità il regolare svolgimento dell'iter giudiziario.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci sostengono e credono nel nostro lavoro. La nostra Azienda resta concentrata sul futuro con l'obiettivo di offrire sempre il meglio ai clienti, consumatori e tutti i partner che ogni giorno ci confermano la propria fiducia”, ha concluso il Presidente.