Esperienze ed innovazione nella pacciamatura

Ne parliamo in diretta martedì 6 dicembre

 Esperienze ed innovazione nella pacciamatura

Un confronto tra le esperienze di agricoltori e tecnici sull’uso dei teli in Mater-Bi con un focus sulle colture più innovative. Ne parleremo martedì 6 dicembre alle 15,30 nella nostra nuova diretta social “Pacciamatura biodegradabile tra esperienze ed innovazione” (clicca qui per ricevere il promemoria su Facebook, qui per seguirla su YouTube e qui su LinkedIn) organizzata in collaborazione con Novamont, azienda che da oltre 20 anni propone i teli in Mater-Bi per pacciamatura biodegradabile in suolo.

Analizzeremo le esperienze delle aziende agricole piemontesi che utilizzano i teli sulle colture più tradizionali (cucurbitacee, pomodori, melanzane, ortaggi a foglia) con riferimento ai vantaggi e all’evoluzione registrata negli anni. Lasceremo poi la parola ad un’osservazione più tecnica della produzione con i teli in Mater-Bi, a partire dalle colture che ottengono i migliori risultati ai consigli per gli agricoltori, fino alla gestione dei rifiuti alla fine del ciclo colturale e alla manodopera impiegata. 
Una sezione della diretta social sarà dedicata a conoscere le aziende del settore che stanno investendo sull’utilizzo dei teli per colture innovative come la canapa e in barbatellaio: analizzeremo le loro esperienze sia in termini di sostenibilità che di risultati economici.

L'appuntamento con la diretta è, come anticipato, per martedì 6 dicembre alle 15,30. I nostri ospiti saranno Ezio Giraudo, tecnico dell’azienda Ortofruit; Eugenio Cozzolino tecnico del Crea – centro di ricerca cerealicoltura e colture industriali; Dario Magnani dell’omonima azienda specializzata nella coltura della canapa e Simone Truant dell’omonima azienda specializzata in vini e barbatelle, oltre a Roberto Della Casa, publisher representative di Italiafruit News.