Frutta in vaschetta, anche il pad diventa riciclabile

Lo produce in carta l'azienda inglese Sirane

Frutta in vaschetta, anche il pad diventa riciclabile

Le vaschette per la frutta si ricicleranno al 100%. Se siamo già abituati a indirizzare le vaschette nel raccoglitore per la plastica, da oggi anche il pad (tampone, ndr) può essere smaltito nella raccolta differenziata.

L'azienda inglese Sirane, specializzata negli imballaggi per alimenti, ha iniziato a produrre HearthPad Resource, ovvero un pad in carta riciclabile. In questo modo la frutta può rimanere fresca più a lungo e, una volta consumato il prodotto, tutto l'imballaggio potrà essere smaltito nella differenziata. "Non siamo a conoscenza di nessun altro pad sul mercato che sia stato approvato per essere riciclato, quindi questo è per noi un grande passo avanti" ha affermato Simon Balderson, amministratore delegato di Sirane.

In particolare EarthPad - come si legge sul sito aziendale di Sirane - è composto da uno strato assorbente di cellulosa, legato a uno strato di carta con un rivestimento biologico. I tamponi assorbenti Earthpad Resource sono compostabili e possono anche essere riciclati attraverso la raccolta della carta.

Earthpad Resource è disponibile in qualsiasi dimensione, forma o configurazione, compresi i rotoli tagliati. Attualmente è disponibile in bianco e nero, ma presto sarà pronto in una gamma di diversi colori. Il prodotto è  disponibile da 800cc/m2 fino a 10.000cc/m2 di assorbenza. Earthpad Resource è unico nella sua costruzione, poiché è realizzato senza l’uso di colle.

Fonte: Fruitnet.com