Frutta tropicale in Calabria, in arrivo 16 milioni

Grande opportunità per il territorio

Frutta tropicale in Calabria, in arrivo 16 milioni

Destinati circa 16 milioni euro dal Psr per le filiere della frutta tropicale e subtropicale e dei piccoli frutti. Lo riferisce una nota della Regione Calabria nella quale si specifica: «Le risorse arrivano - è detto nel comunicato - con la pubblicazione, sul portale istituzionale Calabria Psr, della graduatoria definitiva relativa all'avviso pubblico concernente la misura 4 e, nello specifico, gli interventi 4.1.1. 'Investimenti nelle aziende agricole' e 4.1.3. 'Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole', entrambi finalizzati a promuovere (il primo con una dotazione finanziaria di poco più di 15 milioni, il secondo con circa mezzo milione di euro) interventi di nuovi impianti e reimpianti arborei nel settore della frutta tropicale, sub tropicale e piccoli frutti, nonché azioni di efficientamento dei sistemi di irrigazione, in riferimento all'annualità 2021».

«La frutta tropicale e sub tropicale, alla luce degli effetti dei cambiamenti climatici - afferma l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianluca Gallo - per un territorio come il nostro rappresenta un segmento dalle molteplici potenzialità. Per questo, d'intesa con il presidente Occhiuto, sosterremo concretamente e con stanziamenti considerevoli una filiera che, fino a poco tempo fa, era considerata di nicchia: abbiamo deciso di puntare sulla valorizzazione del settore, con l'intento di accrescere l'offerta, la produttività e la competitività dell'agroalimentare regionale, prestando la dovuta attenzione al necessario efficientamento delle risorse idriche». 

«Nello specifico, il bando - è detto nel comunicato - riguardava la frutta tropicale (come avocado, mango e papaia), quella sub tropicale (kiwi ed annona) e i piccoli frutti (tra i quali ribes, more, mirtilli, lamponi). A tal proposito, il Dipartimento Agricoltura, al termine della fase istruttoria e di valutazione delle istanze pervenute, ha predisposto un'unica graduatoria (accordando, in caso di ex aequo, priorità alle donne in qualità di titolari/legali rappresentanti proponenti e, tra queste, a chi è risultata possedere la più giovane età anagrafica), dalla quale sono risultate essere ammissibili - nel complesso - 224 domande. Già a partire dai prossimi giorni il Dipartimento provvederà a notificare ai beneficiari le lettere di concessione o le eventuali richieste di integrazione, ove necessario.

Fonte: La C news 24