Gdo alleata del settore

Prandini (Coldiretti): «Un manifesto per valorizzare la filiera»

Gdo alleata del settore

Necessità di fare sistema. Un elemento cruciale per l’intera filiera, ma dalle parole bisogna passare ai fatti. Per questo Coldiretti ha elaborato un manifesto ortofrutticolo prossimo alla presentazione al Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare. Obiettivi: ridare valore al cibo e comunicare nel modo corretto vedendo il ruolo della Gdo in chiave differente, ovvero come alleata. Su questo e sulle relazioni di filiera è intervenuto Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, durante lo Speciale Frutta e Verdura a cura di Italiafruit News e Mark Up.  
 

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini

“Mai come in questo momento storico abbiamo necessità di confrontarci con tutti i soggetti che rappresentano la filiera – ha esordito il presidente intervistato dal professor Roberto Della Casa -. Dobbiamo fare ragionamenti ampi, per questo stiamo redigendo il manifesto sul comparto ortofrutticolo. Valorizzare i prodotti è la chiave per ripartire perché i prezzi bassi non hanno fatto altro che generare l’impoverimento di tutti i soggetti, mentre è fondamentale riuscire a competere soprattutto in ottica globale”.

Non si può parlare di sistema senza tenere conto delle relazioni con la Grande Distribuzione Organizzata, che secondo Prandini deve dimostrare di essere ragionevole non solo a parole. “Tutte le volte che ci siamo interfacciati con gli operatori della Gdo li abbiamo sempre trovati disponibili a ragionare. Adesso è il momento di dimostrare attraverso un patto che è possibile ottenere buoni risultati per entrambe le parti”.
 

Non passa in secondo piano il tema della logistica: “Interessa sia la parte agricola che il resto della filiera – rimarca Prandini -. Qualcosa abbiamo ottenuto in questo ambito. Per esempio, siamo riusciti a raddoppiare i contributi per il porto di Ravenna, snodo importante per tutto il settore agroalimentare”.