I kiwi neozelandesi Zespri salpano per il Giappone

La prima spedizione di SunGold partita da Tauranga

I kiwi neozelandesi Zespri salpano per il Giappone

Sono già partite le prime spedizioni dei kiwi neozelandesi verso il Giappone. Nei giorni scorsi una prima spedizione di kiwi Zespri SunGold pari a 2500 tonnellate (più di 600 mila confezioni) sono salpati dal porto di Tauranga. 
La nave Southampton Star dovrebbe arrivare a Tokyo ad inizio aprile prima di salpare per Kobe ed è la prima delle 53 navi charter che Zespri utilizzerà in questa stagione. L'azienda prevede di consegnare circa 145 milioni di confezioni fra KiwiGreen, SunGold e RubyRed in oltre 50 Paesi.

Il programma charter di questa stagione includerà tre servizi verso il Nord Europa, sette verso il Mediterraneo, due verso la costa occidentale del Nord America e 41 verso l'Asia, con ulteriori 73 milioni di confezioni da spedire utilizzando servizi container.  

Jason Te Brake, chief global supply officer ad interim di Zespri, afferma che, dopo un 2022 davvero impegnativo e un inizio 2023 difficile a causa di eventi meteorologici avversi, tra cui l'impatto del ciclone Gabrielle su Hawke's Bay e Gisborne, l'inizio della nuova stagione ha rappresentato un reset per il settore. "La domanda per la nostra frutta rimane forte e con il raccolto di questa stagione - che aumenterà nelle prossime settimane - presto ci sposteremo nelle zone principali di raccolta. È un motivo di orgoglio vedere la prima nave portare la nostra frutta a clienti e consumatori, e soprattutto quest'anno, dato che è stata una campagna così impegnativa per alcuni dei nostri coltivatori". 

Fonte: Sunlive.co.nz