Il gruppo di contatto agrumi si riunisce a Murcia

Italia, Francia, Portogallo e Spagna a confronto il 22 e 23 marzo

Il gruppo di contatto agrumi si riunisce a Murcia

Il gruppo di contatto agrumi, composto da professionisti, rappresentanti del settore e delle istituzioni di Spagna, Francia, Italia e Portogallo, si riunirà a Murcia il 22 e 23 marzo, dopo due anni di svolgimento online a causa della pandemia. Questo incontro si terrà per la prima volta a Murcia ed è il risultato della richiesta di AILIMPO di tenere questo vertice nella regione europea di riferimento nella coltivazione, commercializzazione e trasformazione industriale di limoni e pompelmi, sia convenzionali che biologici. Tra i temi all'ordine del giorno l'analisi dell'andamento dell'attuale campagna di commercializzazione 2022/23, caratterizzata dall'aumento dei costi per produttori e commercianti, nonché dal calo dei consumi per l'inflazione che ha affossato i consumatori europei.

Si analizzerà anche l'impatto del cambiamento climatico nei 4 paesi produttori di agrumi, le problematiche legate ai nuovi parassiti, nonché le iniziative sulla sostenibilità del comparto. 
AILIMPO presenterà un rapporto sulle azioni che si stanno svolgendo nel comparto del limone e del pompelmo in Spagna che coprono aspetti relativi alle pratiche di agricoltura rigenerativa, alla misurazione dell'impronta di carbonio e idrica, alla protezione della biodiversità e alla promozione dell'agricoltura ecologica. AILIMPO presenterà, inoltre, la campagna di promozione del limone "Welcome to the Lemon Age" cofinanziata dall'UE.
Infine, i 4 paesi produttori affronteranno in modo coordinato le questioni fitosanitarie e i rischi di introduzione di nuovi parassiti nell'UE, al fine di raggiungere una posizione comune. 

Fonte: AILIMPO