Il Marchio Sunny per le mini-angurie di Vilmorin-Mikado

Vincenzo Spronati (Agricola CIDA): «I segreti? Grado brix e shelf life da record»

Il Marchio Sunny per le mini-angurie di Vilmorin-Mikado

In questi ultimi anni il mercato delle angurie si è notevolmente evoluto per diversificare la gamma e accogliere le esigenze dei consumatori - lo conferma a IFN Giuseppe Izzo, Tecnico-Commerciale sud Italia di Vilmorin- Mikado Italia, società sementiera franco-giapponese. “Il mondo delle angurie è una sfida stimolante che ci sprona a fare sempre meglio e ad ampliare la nostra gamma. Soprattutto per le seedless le richieste sono in continua crescita”. (Clicca qui per scoprire tutta la gamma) 

Baciate dal sole è lo slogan utilizzato per il proprio range di angurie seedless di creazione Hazera distribuite in Italia da Vilmorin-Mikado. “Questo slogan contempla Crimson e Tiger senza semi dall’elevata qualità e dall’ottima shelf life - spiega il tecnico - che si prestano alle diverse aree di coltivazione italiane ed ai diversi mercati di destinazione.

La nostra vicinanza ai produttori ci ha permesso di creare sinergie importanti come quella con L’azienda Agricola CIDA di Castellaneta (TA), che ha scelto le senza semi di Vilmorin-Mikado ed ha sviluppato un marchio Sunny per esaltarne le caratteristiche”.

Racconta a IFN di questa collaborazione Vincenzo Spronati, co-titolare dell’azienda pugliese. “Dopo aver provato diverse varietà, abbiamo trovato requisiti produttivi e organolettici ideali nelle varietà Numbat  F1 e Ocelot  F1 distribuite da Vilmorin- Mikado, che sono le protagoniste del marchio Sunny. Secondo noi hanno tutte le caratteristiche desiderate dai consumatori, dal grado brix alla croccantezza della polpa. Per noi produttori la peculiarità più esaltante è la tenuta del frutto, sia in campo che in post-raccolta, grazie alla consistenza tenace della polpa che determina una shelf-life maggiore”. Numbat F1 è una tiger senza semi che ha un’ottima tenuta in campo, elevato grado zuccherino, con una pezzatura che oscilla da 3 a 5 kg; è possibile coltivarla in serra, tunnel o tunnellino da pieno campo.

Numbat F1

Ocelot F1 si differenzia perché ha una pezzatura più piccola, che si aggira tra 1,5 e 2,5 kg. Anche questa varietà spicca per il colore della polpa rosso fuoco e il grado brix. Sono delle tipologie di anguria che soddisfano le esigenze dei vari canali commerciali; infatti, sono adatte sia al mercato del fresco tal quale che alla IV gamma.

Ocelot F1

“Entriamo in produzione da fine maggio sino ad agosto e non vediamo l’ora di essere pronti con le nostre senza semi” – conclude il produttore.
Dopo la stimolante stagione 2022 per il mondo anguria, dobbiamo attendere qualche mese per capire come sarà la nuova campagna;  quale che sia il tenore, Vilmorin-Mikado ha fornito le coordinate per indirizzare i produttori verso una campagna vivace.