Attualità
Kalera inarrestabile, nuova vertical farm a Singapore

È terminata la prima fase di realizzazione del Changi Logistics Center, una fattoria verticale “multistrato” a Singapore, ad opera di Kalera, l’operatore di vertical farming con sede in Florida. Il progetto promette di rivoluzionare il modo in cui il paese acquisisce i propri prodotti freschi.
Le affermazioni entusiaste di Henner Schwarz, Chief Commercial Offcier di Kalera, sono state riportate da Fresh Fruit Portal: "La nuova fattoria indoor cambierà il consumo di verdure coltivate e raccolte localmente a Singapore per come la conosciamo. Produrremo 500 t di verdure ogni anno, che possono essere raccolte subito prima del consumo, con conseguente maggiore valore nutrizionale, minor spreco alimentare e ridotte emissioni di CO2. Ci aspettiamo il primo raccolto nel terzo trimestre del 2022".
Riguardo al progetto ha espresso la propria opinione anche Kerstin Köhler, Country Manager per Singapore di Kalera, che ha aggiunto "La nuova fattoria offrirà un supporto olistico al piano di sicurezza alimentare a lungo termine di Singapore, che ha acquisito ulteriore importanza durante la pandemia di COVID-19. Cambiando il modo in cui il cibo viene coltivato e mangiato, la nostra fattoria di Singapore, abbinata al nostro centro di ricerca e sviluppo, continuerà a guidare la rivoluzione globale dell'agricoltura urbana”.

A rendere possibile la realizzazione del progetto, ha contribuito il Singapore Food Agency (SFA) 30 x 30 Express Grant, che supporta l'industria agricola locale a produrre il 30% delle esigenze nutrizionali di Singapore a livello locale e sostenibile entro il 2030. Una volta entrato in funzione, il complesso contribuirà ad aumentare la produzione locale di verdure a foglia verde, attraverso il metodo di coltivazione brevettato "Dryponics" di Kalera che mantiene le piante vive con le radici intatte, e consentirà ai consumatori di raccogliere le piante appena prima del consumo, così da poter disporre di verdure dal sapore migliore.
"Nella nostra fattoria coperta, alta 50 piedi (poco più di 15 m) utilizziamo un sistema agricolo avanzato completamente automatizzato che copre il processo di semina e raccolta, ha un controllo completo del clima e consente una crescita delle piante compatta, modulare e di alta qualità", ha aggiunto Köhler.
Di progetti simili, Kalera ne ha numerosi. Questo mese aprirà una propria fattoria verticale a Denver, cui ne seguiranno altre 4 a Seattle, Columbus in Ohio, Honolulu e St. Paul in Minnesota, che sono attualmente in fase di sviluppo. La crescita dell’operatore di vertical farming è dovuta anche allo slancio che il settore ha ricevuto grazie al gigante della vendita al dettaglio, Walmart, ai mercati della frutta, come, coinvolti negli ultimi mesi.
Fonte: Fresh Fruit Portal



















