Le melagrane Donnalia tingono il Natale di rosso

Di Pasquale: «Quest’anno qualità eccelsa, spicca tanto il colore»

Le melagrane Donnalia tingono il Natale di rosso

Le melagrane siciliane pronte a fare da protagoniste per le festività natalizie grazie ad una qualità eccelsa. Descrive a IFN la stagione produttiva e l’andamento commerciale Vincenzo Di Pasquale, responsabile commerciale dell'omonima azienda di Delia (Caltanissetta).
“Per Natale anche l’ortofrutta fa la sua figura: soprattutto le melagrane si stanno trasformando in un ottimo e apprezzato dono; oltre che per le caratteristiche organolettiche vengono molto apprezzate per imbandire le tavole ed essere donate in ceste natalizie. I consumatori sono molto attenti a prodotti dal corretto profilo nutrizionale, come le melagrane. Poi, quest’anno, grazie alla colorazione rosso porpora, avranno più appeal”.

Andamento della stagione
“Abbiamo iniziato la campagna – precisa Di Pasquale - a settembre, con la varietà super precoce Smith; il clima caldo e siccitoso ha anticipato la raccolta e favorito la qualità dei frutti. La stagione prosegue bene grazie a un interesse crescente nei confronti di questa referenza da parte di tutta la filiera. La qualità del prodotto siciliano si sta affermando e questo ci aiuta a fronteggiare i competitor esteri. Diciamo che negli anni abbiamo affinato anche le tecniche agronomiche adottate in campo per vincere la sfida”.

“Le raccolte sono terminate - precisano da Donnalia – e abbiamo stoccato tutto il prodotto in cella. Ma i decumuli procedono spediti, soprattutto in questa fase pre-natalizia. La varietà Wonderful, attualmente in commercializzazione, è tra le più apprezzate sia a livello gustativo ma anche estetico. Quest’anno il colore è sorprendente, ogni frutto sembra quasi dipinto; la lavorazione prediletta, soprattutto nei mercati all’ingrosso, è il cartone 30X40 che esalta il calibro dei frutti. Siamo molto soddisfatti delle nostre melagrane, stiamo offrendo un prodotto unico”, conclude Di Pasquale.