Dal campo
Marco Del Grosso, professione agronomo di campo, si racconta a IFN
La sua attività si divide tra campagna e web, su Facebook e Youtube
Marco Valerio Del Grosso, professione agronomo di campo, racconta a IFN il suo lavoro e la sua passione tra i campi e anche online, dove, attraverso i suoi canali social su Facebook e Youtube, dispensa consigli e tecniche di coltivazione e gestione delle piante.
“Sono un agronomo di campo libero professionista e svolgo questo lavoro da circa 29 anni. Opero principalmente nel Salernitano, la zona in cui vivo, ma ho clienti in tutta Italia; alcuni anche in Europa, Asia e in Brasile, dove attualmente sto svolgendo consulenza per un’azienda che produce meloni”, illustra Del Grosso. “Seguo principalmente aziende agricole orticole in coltura protetta e anche vivai orticoli. Tra le colture con cui ho a che fare più spesso ci sono prodotti ortofrutticoli come pomodoro, melone, anguria, fragola, lattuga, rucola e piante aromatiche come basilico, salvia e aneto”.
Per i suoi clienti, Del Grosso svolge sul campo attività di consulenza sulla nutrizione, gestione e difesa della pianta, con particolare focus sulle problematiche residuali degli agrofarmaci. L’attività “offline” è accompagnata da quella online che l’agronomo svolge sui suoi canali social.
“Su Facebook, attraverso il mio profilo e la gestione di gruppi, creati da me, con migliaia di iscritti, c’è possibilità di avere uno scambio costruttivo di informazioni e, inoltre, di postare contenuti formativi per agricoltori, tecnici agrari, studenti e appassionati del settore. Su Youtube condivido video dimostrativi sulla gestione delle piante: tecniche di semina, concimazione, cura, raccolta, lotta ai parassiti e molto altro. Espongo, insomma, quello che faccio ogni giorno dai miei clienti”.
“Tra i progetti futuri c’è quello di formare addetti ai lavori, attraverso l’organizzazione di eventi e corsi formativi, continuando a diffondere cultura sull’agricoltura, settore chiave per l’economia e la crescita del nostro paese”, conclude Del Grosso.