Maxi frode, ortofrutta al centro

Quasi 27mila le tonnellate di cibo contraffatto sequestrato

Maxi frode, ortofrutta al centro

Sono quasi 27mila le tonnellate di alimenti contraffatti in tutta Europa e sequestrate dall'operazione Opson XI coordinata da Europol. Nella lista dei prodotti venduti illegalmente ci sono anche frutta, verdura e legumi.
 

Il bilancio che segue l'operazione svolta tra dicembre e maggio è di 80 mandati di cattura, 137 persone denunciate all’autorità giudiziaria. 175 procedimenti penali aperti, 2078 procedimenti amministrativi aperti e 8 reti criminali interrotte. 
 

Tra i principali prodotti illegali sequestrati ci sono bevande alcoliche, cereali e derivati, ortofrutta, integratori alimentari, zucchero, carni, latticini e pesce. 

Le attività operative sono state sostenute dall’Ufficio europeo per la lotta antifrode, dalla direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea, dalla Direzione generale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale e dall’ufficio per la proprietà intellettuale dell’Unione Europea. 
 

I Paesi che riferiscono a Europol sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Colombia, Croazia, Cipro, Cechia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna e Stati Uniti.