Negli Usa mangiare frutta e verdura diventa un gioco

Albertsons lancia una app che premia uno stile di vita sano

Negli Usa mangiare frutta e verdura diventa un gioco

Comportarsi bene premia. Albertsons – catena statunitense specializzata nella vendita di prodotti alimentari e farmaci da banco - ha lanciato un’app che educa i consumatori a uno stile di vita salutare. L’applicazione, dal nome Sincerely Health, invoglia gli utenti a comportarsi bene attraverso un sistema di obiettivi e ricompense. Tra i comportamenti premiati dall’app, oltre all’attività fisica, c’è anche il consumo di frutta e verdura. 
Una volta installata, l’applicazione diventa una sorta di diario personale che traccia le scelte alimentari e l’attività fisica che l’utente svolge durante il giorno. Sincerely Health può raccogliere dati anche attraverso dispositivi indossabili come Fitbit e Apple Watch. 

Ogni volta che il cliente raggiunge un obiettivo, guadagna punti e, raggiunta una certa soglia, ottiene un buono spesa utilizzabile per acquistare prodotti alimentari nei negozi Albertsons. Maggiori sono i consumi di frutta e verdura e migliore è il punteggio.

Una trovata intelligente, che sfrutta il principio della gamification (utilizzare il gioco per educare) per insegnare alle persone ad adottare uno stile di vita sano. Un’iniziativa lodevole in un paese come gli Stati Uniti caratterizzato da un tasso di obesità tra i più alti del mondo.
Speriamo solo che i clienti che raggiungono gli obiettivi spendano poi i buoni per frutta e verdura …