«Nocciola di qualità», i risultati

Agrion sta creando una rete per risolvere i principali problemi

«Nocciola di qualità», i risultati

Si terrà giovedì 24 novembre 2022 dalle 9 alle 12 il convegno relativo al progetto “Nocciola di Qualità”, organizzato da Fondazione Agrion presso la sala convegni del Castello di Grinzane Cavour. Durante l’incontro, aperto a tutti gli interessati, si farà il punto sull’avanzamento delle attività del progetto e si presenteranno i risultati dei primi due anni di ricerca in campo.


La grande espansione della coltura del nocciolo in Piemonte e la pressione dei cambiamenti del clima pongono i corilicoltori piemontesi di fronte ad una serie di criticità. Fondazione Agrion insieme a Regione Piemonte, sta lavorando alla costruzione di una rete di ricerca che si occupi di risolvere i principali problemi per mantenere alte le potenzialità produttive e qualitative della Nocciola Piemonte.

 


I saluti iniziali saranno offerti dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dall’Assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa. Introdurrà il convengo, Paolo Balocco, Direttore dell’assessorato agricoltura, cibo, caccia e pesca di Regione Piemonte. Interverranno i ricercatori di Agrion, insieme con gli altri partner del progetto, il Settore Fitosanitario di Regione Piemonte, il DISAFA - Università degli Studi di Torino e il centro Agroinnova. Concluderanno l’incontro due rappresentanti del gruppo di ricerca dell’università Wageningen, che da alcuni anni sta lavorando sui sintomi di carenza di micronutrienti nel suolo, per la pianta del nocciolo.

Fonte: Ufficio Stampa Agrion