Pomodori, ecco cosa succederà in Europa

I dati europei: produzione in calo nei Paesi Bassi, in aumento in Spagna

Pomodori, ecco cosa succederà in Europa

La produzione europea di pomodori per la campagna invernale sarà totalmente disomogenea: se quella dei Paesi Bassi è prevista in diminuzione, in Spagna si verificherà invece un aumento mentre le superfici rimarranno stabili in Francia.

A comunicare queste previsioni nei giorni scorsi è stato il Gruppo di esperti dell'Osservatorio del mercato ortofrutticolo della Commissione europea, come riporta la testata online revistamercados.com.

Il gruppo si è riunito per analizzare le prospettive della stagione e i trend dominanti: come avevamo anticipato nei mesi scorsi (clicca qui per approfondire i forti rincari energetici, in particolare il costo del gas utilizzato per il funzionamento delle serre, hanno portato a ridurre la produzione olandese.

“Per quanto riguarda la campagna invernale del pomodoro negli altri Stati membri – specifica l’articolo - si prevede un aumento della produzione in Spagna, mentre una situazione molto simile a quella della scorsa campagna è prevista in Francia”.

Il pomodoro è uno dei quattro sottogruppi (agrumi, pomodoro, drupacee e pomacee) creati nell'ambito del Gruppo di esperti dell'Osservatorio del mercato ortofrutticolo della Commissione europea. L’ obiettivo di questo Osservatorio è "fornire al settore ortofrutticolo dell'UE una maggiore trasparenza attraverso la tempestiva diffusione dei dati di mercato e l'analisi a breve termine".