Q-Cav4, la prima banana australiana geneticamente modificata

La varietà è resistente alla malattia di Panama TR4

Q-Cav4, la prima banana australiana geneticamente modificata

Una banana di varietà Cavendish, geneticamente modificata dalla Queensland University of Technology e altamente resistente alla malattia di Panama TR4, è stata sottoposta all'approvazione del governo australiano, come riporta Fruitnet.

La banana QCAV-4 sarà il primo frutto geneticamente modificato australiano a essere sottoposto a valutazione e, se approvata, potrebbe fornire un significativo impulso alla lotta contro la malattia. Coltivate per oltre 6 anni, queste banane hanno dimostrato di essere altamente resistenti alla malattia. QCAV-4 è una banana Cavendish Grand Nain che è stata bioingegnerizzata con un singolo gene, RGA2, dalla banana selvatica del sud-est asiatico, Musa acuminata ssp malaccensis.

"La devastante malattia di Panama TR4 è causata da un fungo presente nel suolo che rimane nel terreno per più di 50 anni, spazzando via i raccolti di banane e distruggendo le fattorie per generazioni", ha detto il professore della Queensland University of Technology, James Dale, che lavora allo sviluppo di varietà resistenti da oltre 20 anni. “È un problema enorme. Ha devastato le piantagioni di Cavendish in molte parti del mondo e potrebbe paralizzare l'industria di esportazione di banane in tutto il mondo".

"Oltre a fornire una vera protezione contro la malattia di Panama TR4 per l'esportazione su scala mondiale, QCAV-4 è una rete di sicurezza per il comparto australiano, che vale 1,3 miliardi di dollari locali e che include l'occupazione di oltre 18.000 abitanti del Queensland coinvolti nella produzione di banane".

Le norme australiane sulla biosicurezza hanno finora limitato l'impatto della malattia di Panama TR4 sulla maggior parte dell'industria australiana, tuttavia, è stata trovata in alcune parti del Queensland settentrionale e ha decimato l'industria commerciale delle banane del Territorio del Nord.

Mentre, l'approvazione da parte dell'Office of the Gene Technology Regulator and Food Standards Australia New Zealand, sosterrebbe la sicurezza ambientale e alimentare di QCAV-4, traferendo la sua coltivazione su larga scala.