Si abbassa la febbre del reparto

Il colpo di coda estivo dell’ortofrutta: ecco gli ultimi dati sulle vendite

Si abbassa la febbre del reparto
Dopo diversi mesi in perdita finalmente la Gdo vede il segno più nei consumi del reparto ortofrutta. A luglio, infatti, le referenze di frutta e verdura vendute in ipermercati e supermercati della Gdo vendono il 2,5% in più rispetto allo stesso mese del 2021.
Tra le varie macrocategorie la differenza l’ha fatta la frutta, che ha performato in modo egregio (+4,6% a volume), considerando il periodo, ed in maniera completamente opposta rispetto al mese di giugno (-8,4%). La verdura, invece, è ancora in negativo nelle vendite a volume (-1,8%) con una performance che poco si distacca da quella del mese precedente (-2,4% a giugno). La IV-V Gamma ha ancora trend positivi (+3,7% a volume) e in miglioramento (+1,5% a giugno).



Nel complesso, quindi, dei buoni risultati per i negozi a libero servizio e che mostrano trend ancora più interessanti se consideriamo le vendite a valore (+6,9% per il totale ortofrutta). Tuttavia, come sappiamo, il contesto inflattivo ha effetti diretti sull’indotto. Tale fenomeno è decisamente più marcato nella verdura, che mostra un aumento di oltre 10 punti del mix prezzi e nettamente superiore a quello del totale reparto (che cresce di 4,4 punti).


 
Tuttavia, i buoni risultati di luglio non riescono a raddrizzare la situazione in caduta libera registrata da inizio anno. Difatti, i consumi del totale reparto da gennaio segnano un -3,8%, che diventa un -6,3% nelle verdure, ridimensionandosi ad un -2,2% nella frutta.


 
A livello di aree geografiche, sono il Nord Ovest (+7,8%) e il Sud (+5,5%) che trainano le vendite a volume della Penisola, mentre il Nord Est (-1,4%) e il Centro (-1,7%) hanno ancora margini di recupero.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News