Sostenibilità
«Sostenibilità, per noi è sinonimo di crescita»
Energia, acqua e packaging: tutti gli investimenti di Nerio Ruffato
Da sempre impegnata nello sviluppo della sostenibilità, in questi ultimi anni l’azienda Nerio Ruffato ha implementato il suo percorso in quest’ottica, con l’obiettivo di preservare l’ambiente in cui opera.
“La sostenibilità ambientale è un pilastro fondamentale della nostra visione e dei nostri valori", spiega a IFN Antonio Ruffato, titolare dell’azienda. "L'ecosostenibilità fa ormai parte della nostra mission aziendale ed è integrata in ogni aspetto delle nostre attività, dal campo alla tavola. Vogliamo dare il nostro contributo per garantire una filiera produttiva responsabile e rispettosa dell'ambiente, cercando di promuovere un futuro più verde”.
Tra gli investimenti green portati avanti da Nerio Ruffato, c’è al primo posto quello della riduzione delle emissioni di carbonio ottenuta dall’azienda tramite l’installazione dei pannelli fotovoltaici sul 100% delle strutture. “Questo modus operandi ci consente di produrre energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili – specifica il titolare - riducendo così la dipendenza da combustibili fossili. Inoltre, per massimizzare la resa della refrigerazione generata dai pannelli, tutti i reparti e i settori dell’azienda sono stati coibentati: così non disperdiamo il calore e riduciamo significativamente i consumi”.
La sostenibilità nell’azienda Ruffato passa anche da un utilizzo consapevole della risorsa idrica: l’azienda si impegna a ridurre gli sprechi ed ha adottato una gestione responsabile dell’acqua lungo tutta la filiera produttiva. “Abbiamo installato sistemi di irrigazione innovativi che ottimizzano l’uso dell’acqua – specifica il titolare - e questo nostro impegno si riflette anche nella fase di lavaggio del prodotto, dove l'azienda utilizza macchinari e tecnologie avanzate per garantire un utilizzo ponderato dell'acqua. Grazie a sistemi di ricircolo e filtrazione, l'acqua impiegata nel processo di lavaggio viene ottimizzata, riducendo al minimo gli sprechi e preservando le risorse idriche”.
Protagonista nella strategia di sostenibilità aziendale è il packaging, quindi tutti gli imballi utilizzati per la distribuzione dei prodotti. “Utilizziamo materiali come il cartone riciclabile e il PLA (compostabile derivato da fonti rinnovabili, come il mais o la canna da zucchero), che favoriscono la possibilità di riciclare o compostare i materiali di imballaggio a fine vita” commenta Antonio Ruffato.
L’impegno dell’azienda in ottica sostenibile è riportato anche dalla certificazione IFS (International Food Standard, ndr), ottenuta di recente per la qualità e la sicurezza alimentare.
“Questo importante traguardo – conclude il titolare - conferma il nostro impegno nel garantire la massima qualità dei prodotti e la sicurezza degli alimenti lungo l'intera filiera produttiva. La certificazione IFS è un riconoscimento internazionale ampiamente rispettato e richiesto nel settore alimentare, che attesta il nostro rigoroso rispetto di standard elevati in termini di processi produttivi, igiene, tracciabilità e gestione della qualità”.
La sostenibilità aziendale si riflette appieno nei prodotti proposti dall’azienda, che sono valorizzati anche in base alla loro stagionalità. Clicca qui per maggiori informazioni.