Sostenibilità
"Torri" di fragole tutto l'anno grazie all'Intelligenza Artificiale
Ecco il progetto di Plenty Unlimited negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti, precisamente in Virginia, l'Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il mondo dell'agricoltura creando “torri” di fragole che crescono indipendentemente dalle condizioni climatiche e dalla stagione. Queste strutture, alte più di dieci metri, consentono la produzione di fragole durante tutto l'anno, garantendo una coltivazione continua e sostenibile, come riporta corriere.it.
Il progetto, il cui claim recita "Abbiamo eliminato l'imprevedibilità della natura", punta a controllare ogni aspetto del processo di produzione e di crescita. Un concetto non del tutto estraneo alle moderne serre ma, in questo caso, portato a una nuova scala grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale.
Le torri di fragole sono gestite da Plenty Unlimited, un'azienda che utilizza la tecnologia per monitorare in tempo reale oltre 10 milioni di dati in 12 stanze di coltivazione. Questo consente di adattare le condizioni ambientali alle esigenze specifiche delle piante, riducendo l’uso del suolo del 97% e il consumo d’acqua del 90% rispetto alle pratiche agricole tradizionali.
Innovativo anche il processo di impollinazione, che - infatti - è in attesa di essere brevettato: al posto delle api, viene utilizzato un sistema di flusso d'aria controllato, che permette di impollinare i fiori in maniera efficiente. Il risultato? Una produzione di quasi due tonnellate di fragole su meno di mezzo ettaro di terreno.
Le prime fragole coltivate dalla vertical farm arriveranno sugli scaffali dei supermercati statunitensi all'inizio del 2025.
Fonte immagine in apertura: sito web Plenty Unlimited (gc)