Valoser, il progetto che valorizza le terre del Delta del Po

Tra i prodotti coltivati fragole, pomodori e patate

Valoser, il progetto che valorizza le terre del Delta del Po

Giovedì in occasione di un appuntamento riservato alla stampa e agli operatori del settore, è stato presentato il progetto Valoser per la valorizzazione del territorio delle sabbie del Delta del Po emiliano, che mira a promuovere lo sviluppo sostenibile della zona attraverso l'integrazione delle attività produttive e la salvaguardia della biodiversità. Il progetto prevede la collaborazione tra enti pubblici e privati, con l'obiettivo di promuovere la conservazione degli ecosistemi naturali e di valorizzare le attività economiche del territorio, in particolare il turismo, l'agricoltura e l'estrazione di materiali come la sabbia.

Il territorio del Delta del Po emiliano è, infatti, caratterizzato dalla presenza di ampie distese di sabbia, che costituiscono una risorsa naturale di grande importanza per l'ecosistema e per l'economia locale. Per questo motivo è necessario un sistema produttivo orientato al rispetto della sostenibilità agro-climatico-ambientale e volto alla promozione di eccellenze orticole uniche nel loro genere. Tuttavia, la gestione di queste aree rappresenta una sfida complessa, poiché è necessario conciliare la tutela dell'ambiente con la valorizzazione delle attività economiche che vi si svolgono. In questo territorio si pratica infatti l’Agricoltura di Precisione, un tipo di agricoltura puntuale e sostenibile che consente, successivamente a un’analisi dettagliata del suolo e dei ritmi agricoli, di scandire in modo puntuale le giuste lavorazioni da mettere in campo e avere una qualità dei prodotti sempre garantita. Nei terreni sabbiosi di questo territorio vengono coltivati prevalentemente fragole, ortaggi, pomodori, carote, patate, grano tenero e grano duro.
Questo progetto si è sviluppato proprio nell’intento di valorizzare questo territorio e i suoi prodotti, in modo sostenibile e nel rispetto delle imprese che ne fanno parte. Il progetto Valoser si propone di creare una rete di collaborazione e scambio di conoscenze tra imprese e aziende appartenenti a questo territorio, permettendo così di aumentare il know-out generale.

Con questo tipo di promozione viene da sé che verrà tutelata totalmente e con ogni mezzo a disposizione non solo la provenienza e l’identità territoriale dei prodotti secondo gli obiettivi degli standard di sostenibilità europei, ma verrà promosso un approccio innovativo che fungerà da modello basato sul valore integrato di territorio e filiera, con conseguente aumento della competitività dei prodotti agricoli e trasformati sui mercati nazionali e internazionali.
In questo periodo storico non va dimenticata la promessa delle aziende che fanno parte del progetto Valoser di impegnarsi per la sostenibilità ambientale e la tutela della biodiversità del territorio. A tal proposito queste aziende si impegnano a ottenere (e mantenere) certificazioni importanti a livello nazionale ed internazionale che testimoniano il loro costante lavoro verso una metodologia di agricoltura orientata allo sviluppo sostenibile
del territorio e delle sabbie emiliane. Al fine di valorizzare e fare conoscere il progetto è stato realizzato un sito web con l’intento di presentare il progetto, le aziende che si sono unite per la realizzazione e il territorio e i suoi prodotti. Il sito sarà inoltre un punto di riferimento importante per gli eventi di formazione e ricerca. Il sito web sarà realizzato in lingua italiana e inglese, per essere una finestra verso l’Europa.

Il progetto Valoser è una iniziativa delle aziende Vivai Mazzoni, Società Agricola Oasi di Garbin Antonio e C., Società Agricola Delta Bio, Vivai Salvi, Marta Mazzoni, Consorzio Italiano Cooperative Ortofrutticole C.I.C.O., Maiscoltori Basso Ferrarese Società Cooperativa Agricola, Pro.Pa.R. Società Cooperativa Agricolare, CNR IBE, Dinamica, con il contributo di Istituto Delta Ecologia Applicata. L'attività rientra nel tipo di Operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del PEI per produttività e sostenibilità dell'agricoltura a valere sul PSR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, Delibera di Giunta regionale del 10 dicembre 2018 nr. 2144

Fonte: Ufficio Stampa Valoser