Vendite di ortofrutta, giugno flop in Gdo

Flessione pesante, soprattutto per la frutta. Bene IV Gamma

Vendite di ortofrutta, giugno flop in Gdo
Il mese di giugno non porta buone nuove per il reparto ortofrutta della Gdo, anzi. Se a maggio sembrava che i trend, sempre negativi, stessero a mano a mano risalendo la china, con giugno le speranze di ripresa svaniscono. Il dato dei consumi di ortofrutta in ipermercati e supermercati segna un -5,9%, a fronte di un -4% di maggio.

È principalmente colpa della frutta, che nel sesto mese dell’anno perde ben 8,4 punti a volume e 5,1 a valore, con un limitato aumento del mix prezzi (3,3 punti). Nelle verdure la flessione delle quantità acquistate è più limitata (-2,4%), ma analizzando la crescita delle vendite in valore (+7,4%) è evidente un pesante aumento del mix prezzi medio (quasi 10 punti).

IV-V Gamma, invece, ha sempre trend positivi sia a valore (+1,8%) sia a volume (+1,5%), con un piccolo aumento del mix prezzi (+0,3 punti). Tuttavia, nonostante un’incidenza delle vendite a valore che supera ormai il 10% del reparto, nei consumi la categoria ha ancora un peso relativamente limitato (incidenza tra il 3% e il 4%) per influenzarne i trend.


Nell’analisi del progressivo da gennaio, il saldo dei consumi è ancora pesantemente negativo, con un reparto che perde nel complesso 5,6 punti. La verdura ha trend peggiori della frutta (-7% rispetto a -4,9%) e questo dipende da un inizio anno catastrofico per le orticole.



Nella consueta analisi per area geografica, il Nord Est e il Sud sono le zone in cui si notano le flessioni più pesanti a livello di volumi acquistati (rispettivamente -7,5% e -7,2%), mentre il Nord Ovest è la zona d’Italia in cui a giugno c’è la minore flessione (-3,9%).



Copyright 2022 IFN Italiafruit News