Zucchina col fiore, trend positivo

AgriPeppe: «Ma l’ortofrutta non è tra le priorità dei consumatori»

Zucchina col fiore, trend positivo

Vendite lente e produzioni che sono affaticate dai capricci del clima, questo lo scenario che descrive a IFN la cooperativa di Fondi AgriPeppe. Il passaggio repentino tra un clima quasi estivo a temperature finalmente invernali ha sfavorito referenze come le insalate, che proprio per questo cambiamento non esprimono a pieno il proprio potenziale organolettico. 
“Il grande caldo prolungato ha causato un eccesso di prodotto per le insalate – spiega Luca Peppe, presidente della cooperativa laziale – anche la qualità è stata compromessa dalla riduzione del fotoperiodo in un momento in cui le temperature erano ancora alte. Tutte le varietà, comprese bietole e cicoria, vengono vendute a fatica negli scaffali della Gdo”.

Le referenze di AgriPeppe sono destinate principalmente alla Grande distribuzione organizzata. "I dati che emergono dalle vendite nelle varie catene - prosegue il presidente - ci raccontano di trend lenti e il quadro non è certo dei migliori. I consumatori, in un momento di rincari generalizzati, hanno messo da parte l’ortofrutta e non possiamo imputare questi risultati alla qualità dei prodotti, che di certo non manca".

Però alcune referenze non frenano la propria corsa e i prezzi restano soddisfacenti. “La zucchina con il fiore – precisa Peppe – mantiene un equilibrio tra richieste e quantitativi, questo ci permette di fare un buon lavoro. Per quanto riguarda la zucchina scura possiamo dire che le vendite sono altalenanti. Con i pomodori siamo alla fine di una stagione positiva e ancora mantengono dei prezzi allettanti, soprattutto grappolo, cuore di bue e ciliegino”.

Il pomodoro verde non resta indietro, anzi. “E’ una referenza che negli ultimi anni ha delle caratteristiche organolettiche migliori - conclude l’imprenditore - sono diminuite le superfici ma c’è una specializzazione più marcata. Ovviamente bisogna tener testa alla Spagna, che è leader per questa referenza”.