Zucchina, prezzi da gioielleria

Dall’Agro Pontino il commento di Claudio Filosa: «Il New Delhi miete prodotto»

Zucchina, prezzi da gioielleria

Il nuovo ciclo della zucchina parte a singhiozzo: c’è poco prodotto disponibile e questo fa impennare i prezzi in modo esorbitante, quotazioni che toccano anche i 5 euro al chilo. Valori da annotare negli annali dell’ortofrutta.
“Zucchina introvabile, con quotazioni stellari – afferma Claudio Filosa, presidente della cooperativa Latina Ortaggi di Sabaudia – volumi simili a quelli di gennaio, mai visto una carenza simile in questo periodo dell’anno. La situazione è simile in tutti i principali areali italiani. Gli investimenti nell’Agro Pontino si sono ridotti notevolmente nel 2022 a causa di una commistione di fattori che non hanno avvantaggiato le aziende, come costi di produzione e i costi della materia che demoralizzano i coltivatori”.

Possiamo affermare che c’è bagarre per trovare zucchina, nonostante ancora non esprima a pieno le sue caratteristiche organolettiche migliori. Situazione transitoria che dovrebbe riequilibrarsi con l’incremento dell’offerta ma, viste le prospettive, ancora dobbiamo aspettare un po' di settimane.

Clima impazzito
“Il grande caldo – puntualizza Filosa – ha stressato le piante che hanno avuto difficoltà nell’allegagione e adesso le piogge intense non spingono il prodotto. Clima avverso ma altri problemi hanno ostacolato la produzione, come l’infezione da New Delhi virus”.
Nell’areale laziale il New Delhi virus ha messo a dura prova i produttori sia in pieno campo che in serra. “Alcune aziende sono state impossibilitate a raccogliere a causa del virus – chiarisce Filosa - Stiamo mettendo in atto tutte le forze in campo per contenere il virus, stiamo applicando anche i silicati ma è una dura lotta”.
Zucchino romanesco e scuro, quotazioni
Il presidente di Latina Ortaggi fa il punto sulle quotazioni di mercato. 
"Gli zucchini scuri – precisa – hanno quotazioni che oscillano da 2,50 a 3,50 €/kg e il romanesco con il fiore sfiora picchi anche di 5 euro al chilo. Prezzi da capogiro”.