LENTICCHIE SOLIDALI, PEDON E CESVI INSIEME PER LO SVILUPPO ECONOMICO DELL’UGANDA

LENTICCHIE SOLIDALI, PEDON E CESVI INSIEME PER LO SVILUPPO ECONOMICO DELL’UGANDA
Dopo cenoni di Capodanno a base di lenticchie “porta-guadagno” c'è ancora un buon motivo per degustare questi salutari legumi che sono un concentrato naturale di fibre e un pieno di proteine, sali minerali e vitamine ancor più utili con freddo e pioggia.
Tra gli scaffali del supermarket un acquisto di lenticchia Pedina consente una donazione di 15 centesimi a favore dello sviluppo economico in Uganda. A promuovere questa iniziativa di solidarietà internazionale è Pedon Spa, azienda italiana leader in Europa per quanto riguarda la produzione di ceci, orzo, lenticchie e nei preparati per dolci, che rinnova così l'impegno al fianco di Cesvi, fondazione non-profit laica impegnata nella solidarietà e nella lotta alla fame nel mondo.
“Devolvendo a Cesvi parte del ricavato delle nostre lenticchie - dice da Molvena (Vicenza) Remo Pedon, direttore generale del Gruppo - puntiamo ad assicurare il sostegno a oltre 5.600 famiglie colpite dalla guerra dando inoltre supporto alla produzione agricola con la realizzazione di 28 vivai e costruendo nuovi pozzi per l'approvvigionamento idrico ancora carente in Uganda”. “Il progetto avviato nel 2002 - sottolinea ancora Pedon - sta aiutando intere comunità africane nel massimo rispetto dell'ambiente e delle etnie locali, non a caso la campagna etica si chiama '’Il futuro dell'Uganda è verde'”.
Secondo la policy aziendale, inoltre, il gruppo garantisce la rintracciabilità completa lungo tutta la filiera e l'assenza di organismi geneticamente modificati (Ogm) nei prodotti forniti promuovendo le produzioni da agricoltura biologica. Dal 2011 l'azienda Pedon ha ottenuto la certificazione Fairtrade, marchio a garanzia di prodotti lavorati senza causare sfruttamento e povertà nel Sud del mondo (Asia, Africa, America Latina) ed acquistati secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale.

Fonte: Ansa